Loci Communes

View Original

Cosa leggere sotto l’ombrellone? Alcuni titoli evangelici da mettere in valigia

L’estate è il momento opportuno per dedicarsi più intenzionalmente alla lettura. Con meno impegni all’orizzonte e più tempo per riposare, riusciamo a finire libri in sospeso o a cominciarne di nuovi. Di solito, se da un lato non vogliamo imbarcarci in letture troppo impegnative, rischiando di affaticare troppo la mente, dall’altro vogliamo evitare di perdere il nostro tempo in letture frivole e poco edificanti, dannose per il nostro cuore. Di seguito, consigliamo quindi una via media, cioè libri evangelici in un certo senso meno “impegnativi”, ma allo stesso tempo in grado di farci riflettere in modo multi-prospettico sulla fede creduta e vissuta. I libri suggeriti sono, nella maggior parte dei casi, stati pubblicati nell’anno accademico corrente. Ci auguriamo siano letture edificanti sia per voi che per le vostre famiglie e chiese. Buona lettura e buon’estate! 

John Piper, Denaro, sesso e potere alla luce del sole, Roma, ADI Media, 2023, pp. 123.
Con questo libro Piper cerca di mettere nella giusta prospettiva biblica tre elementi della vita che rientrano a pieno titolo nel piano creazionale di Dio, ma che, come tutto il resto, sono stati corrotti dal peccato. Per mezzo della redenzione in Cristo Gesù, il credente può finalmente vivere il denaro, il sesso e l’autorità alla luce della Parola di Dio con equilibrio, soddisfazione e proposito, tenendo sempre presente i rischi del loro abuso. Dall’orbita dell’“io”, il Vangelo creduto ci sposta nella galassia di Dio, permettendoci di amare il Signore con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le nostre forze, e di amare il nostro prossimo come noi stessi, anche attraverso il denaro, il sesso e il potere.

Anche se non di recente pubblicazione, il libro di Timothy Keller, Idoli e inganni. Le vuote promesse del denaro, del sesso e del potere e la sola speranza che conti, Torino, La casa della Bibbia, 2016, pp. 153, riprende il tema del libro di Piper; potrebbe perciò essere utile leggerli in coppia per beneficiare di una prospettiva più ricca e ampia. Inoltre, consigliamo, data la sua recente morte, di cogliere l’occasione per (ri) prendere in mano altri libri di Keller, sempre profondi e stimolanti, come Ragioni per Dio, Il Dio prodigo e Il matrimonio.

Lindsay Brown, La visione missionaria di Lutero e Calvino, Chieti, GBU, 2023, pp. 104.
Questo agile libretto, scritto da Lindsay Brown, ex segretario generale dell’IFES, è il risultato di una presentazione tenuta all’European Leadership Forum di diversi anni fa (anche quest’anno ha partecipato come oratore, parlando su ciò che i credenti di oggi possono imparare dai credenti della chiesa antica). Contro il falso mito di un Lutero e di un Calvino disinteressati alla missione, Brown mette in discussione l’immaginario moderno che pensa alla missiologia solo in termini di partenze per paesi molto lontani ed esotici. La micredenti della chiesa anticassione include anche questo ma non si limita a questo. Il testo di Brown aiuta ad allargare gli orizzonti e a ripensare la missione biblicamente e storicamente, mostrando come Lutero e Calvino siano stati dei veri e propri missionari mandati da Dio per rimodellare attraverso il Vangelo la cultura europea succube del cattolicesimo romano, e per preparare altri affinché facessero lo stesso in altri luoghi.

Michael Horton, L’essenza del cristianesimo. Comprendere il proprio posto nella storia di Dio, Firenze, BE Edizioni, 2022, pp. 190.
Se ci dovessero chiedere qual è l’essenza del cristianesimo, cosa risponderemmo? Nel corso dei secoli, le risposte sono state molteplici, alcune bibliche, mentre altre lontane anni luce dal messaggio del Vangelo. Horton, professore di teologia sistematica e apologetica al Westminster Seminary in California, ha pensato di trasmettere in piccoli bocconi facilmente masticabili e digeribili le basi della fede cristiana ai nuovi discepoli di Cristo, delineando ciò che secondo la Parola costituisce l’essenza del cristianesimo. L’autore cerca di unire il retto credere (ortodossia) con il retto agire (ortoprassia), mostrando come le dottrine della Bibbia, se comprese e di conseguenza vissute, debbano e possano fare la differenza nella vita di ogni giorno.

AA. VV., Stupenda grazia. Innario, Caltanissetta, Alfa&Omega, 2022, pp. 490.
Che cosa c’entra un innario in una rassegna di libri per l’estate? Più di quanto pensiamo. Nato dalla collaborazione di varie chiese evangeliche, questo innario è un utile strumento, che oltre ad essere utilizzato durante i culti domenicali, può rivelarsi arricchente anche per la vita devozionale individuale e familiare. Ormai, è quasi d’obbligo fare il falò sulla spiaggia o vicino alla baita, e cantare canzoni a noi care mentre si strimpella la chitarra. Perché non godere di questo momento comunitario anche per cantare inni al Signore? Oppure, perché non sfruttare le mattinate con la famiglia per cominciare la giornata al mare o in montagna con un canto rivolto al nostro Dio? Chissà, magari diventerà una disciplina che andrà oltre le ferie estive. 

Matt Merker, L’adorazione comunitaria. La chiesa riunita come popolo di Dio, Mantova, Coram Deo 2023, pp. 176.
Perché quando nei mesi estivi ci capita di mancare più frequentemente ai culti domenicali, ci sembra che manchi qualcosa? È solamente un’abitudine o è qualcosa di più? Dopo le vacanze siamo gioiosi di tornare insieme ai nostri fratelli e alle nostre sorelle a lodare il Signore o non notiamo nessuna reale differenza? Molto c’entra su ciò che crediamo sull’adorazione comunitaria. Se consideriamo i culti domenicali e gli incontri infrasettimanali occasioni per passare il tempo in compagnia, allora stiamo perdendo molto di ciò che il Signore intende per la sua chiesa. Il libro di Merker, ci aiuta a non ridurre gli incontri tra i credenti a mere attività abitudinarie, ma a vederli e a viverli con le lenti della Parola di Dio.

Giovanni Calvino, Sermoni sulle beatitudini, Roma, Passaggio, 2022, pp. 104.
Le letture estive sono un’altra buona occasione per tornare indietro nel tempo e ascoltare voci del passato. Leggere i sermoni di predicatori vissuti nell’arco della storia della chiesa ci permette di ampliare le nostre vedute e di non collocarci egocentricamente all’inizio, ma in continuità con coloro che ci hanno preceduto e trasmesso fedelmente il messaggio del Vangelo. Ascoltare la voce di uno dei più grandi teologi e pastori del passato, su un testo frequentemente predicato lungo i secoli, ci consentirà di vedere come la Parola, pur rimanendo immutabile, possa essere applicata nella vita dei credenti a seconda del loro contesto particolare. In questo caso, i primi Protestanti, sofferenti e affaticati a causa delle guerre di religione e delle persecuzioni, avevano bisogno più che mai di sentirsi dire dal Signore: “Beati voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia. Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande dei cieli…” (Mt 5:11-12). Inoltre, leggere questo libro sarà un buon modo per arrivare preparati alla sua presentazione il 10 febbraio 2024 in occasione di Libri per Roma 2023/24, l’iniziativa dell’Istituto di cultura evangelica e documentazione di Roma.


See this gallery in the original post