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Denunciare Putin? Sì ma chi, come, quando?

Un giornalista di Christianity Today mi ha fatto alcune domande sulla guerra in Ucraina. Esse sollevano questioni importanti e delicate, ma anche presentano l’occasione di proporre alcune chiavi di lettura che spero siano utili.

D: Molti evangelici ucraini chiedono ai loro colleghi in Russia di esprimersi contro la guerra. Fanno riferimento a Ester nella Bibbia e Bonhoeffer nella storia. Questi esempi sono eccezionali, ma sono normativi per i cristiani, specialmente per i leader cristiani, in tempi di conflitto?

In un certo senso, a tutta la chiesa è stata affidata la responsabilità profetica di denunciare il male e l'ingiustizia. Poi ci sono specifiche chiamate profetiche che alcuni individui ricevono da Dio. Questi individui sono coloro che sono pronti a pagare il prezzo di esporsi a ritorsioni e persecuzioni. Non tutti noi siamo chiamati ad essere le Esther e i Bonhoeffer in ogni circostanza, ma alcuni dovrebbero esserlo e tutti dovremmo sostenerli nella preghiera e nella solidarietà. Alcuni leader (chiamati da Dio a farlo) dovrebbero parlare apertamente (esercitando il ruolo profetico) e il resto della chiesa dovrebbe sostenerli (esercitando il ruolo sacerdotale). A livello internazionale è stato utile che sia l’Alleanza Evangelica Mondiale che l’Alleanza Evangelica Europea abbiano denunciato chiaramente l’aggressione della Russia all’Ucraina.

D: Quale livello di minaccia è necessario prima che un cristiano sia costretto a fare qualcosa contro il male?

Meno personale e immediato è il livello di minaccia, più difficile è essere motivati ​​a fare qualcosa. Se stiamo parlando di male sistemico, alcune persone non lo riconoscono nemmeno, meno che meno denunciarlo. Qui ci troviamo di fronte a una guerra, con persone che muoiono, con distruzione e disperazione, con la minaccia di una guerra nucleare. La guerra potrebbe essere geograficamente lontana ora ma, se non viene fermata, i suoi effetti a catena si estenderanno presto al mondo globale. Quindi, il livello di minaccia obbliga tutti noi a fare qualcosa.

D: La possibilità di successo è un fattore legittimo da considerare? O un piccolo atto è un “granello di senape”?

I profeti agiscono indipendentemente dal risultato. In realtà, sono pronti ad affrontare l'opposizione piuttosto che vincere la causa. C'è una certa legittimità negli atti e nelle parole profetiche. Ai profeti interessa solo affermare la verità e denunciare il male, invitando tutti a pentirsi. La Bibbia ci chiama anche ad una responsabilità regale (1 Pietro 2,9), cioè vivere in modo ordinato e prendersi cura degli altri. In questo ruolo regale, dobbiamo soppesare diversi fattori. Tutto dipende dal ruolo a cui diamo la precedenza.

D: Gesù consigliò nel Discorso della Montagna: “Non resistere al malvagio”. In che modo incide nella decisione?

Ci sono intere biblioteche sull'interpretazione del Discorso della Montagna. Ritengo che esso non affronti principalmente il ruolo del magistrato e, per estensione, il ruolo dello stato, ma si concentri sui rapporti personali con persone malvagie, chiamandoci ad essere pronti a pagare il prezzo personale del male ricevuto.

D: C'è un richiamo al tema del “fratello più forte/fratello più debole” nell'attuale conflitto? Quale fedeltà devono i credenti ucraini agli evangelici russi, date le diverse pressioni che subiscono?

La lealtà alle nostre nazioni è una buona cosa (sebbene possa diventare un idolo), ma la lealtà a Dio e alla sua chiesa globale ha la precedenza. Siamo chiamati a identificarci in primo luogo con il corpo di Cristo. La nostra identità risiede in Cristo e nella sua Chiesa, solo secondariamente alle nostre nazioni. Spero e prego che i credenti delle nazioni coinvolte dimostrino che la loro unità in Cristo è più forte della loro fedeltà alla loro nazione.


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