Loci Communes 2022. Un bilancio in crescita
Un altro anno positivo, molto positivo. Non è scontato registrare un bilancio molto incoraggiante per un magazine di cultura evangelica come Loci Communes. Nato nel 2020 e quindi alle soglie del suo terzo anno di attività continuative, LC ha occupato uno spazio unico nel panorama evangelico italiano e questa sua particolarità sta dando buoni frutti. Con una redazione di 6 persone volontarie e circa 40 collaboratori, nel 2022 LC ha prodotto cinque articoli nuovi e originali a settimana nelle sue diverse rubriche, tutti accompagnati da grafiche originali e tutti rilanciati sui suoi canali social.
LC è una rivista digitale che dà voce alla cultura evangelica, stimolando la scolarità e irrobustendo il senso di appartenenza alla famiglia evangelica italiana e globale e facendolo partendo dal contesto italiano. Quindi, autori e temi scelti, mentre sono affacciati al mondo, interpretano dall’Italia evangelica libri, discussioni, fatti e tendenze del nostro tempo.
In termini meramente numerici, i risultati non sono trascurabili per una realtà di minoranza come quella evangelica italiana. Eccone alcuni di significativi:
631 articoli pubblicati, di cui 250 solo nel 2022
Più di 700 grafiche create e condivise sui social media
30 collaboratori che hanno contribuito con contenuti pubblicati quest’anno
42.079 visite, 28.581 visitatori unici e 111.760 visualizzazioni di pagina nel 2022 che rappresentano un incremento del 70% rispetto all’anno precedente
Questi sono gli articoli più letti nel corso dell’anno:
“Nel mezzo del cammin di nostra vita” (I): richiami biblici all’inizio della Commedia di Dante
Dov’è Dio quando c’è una guerra? Ancora un interrogativo sul male
Questa classifica induce a qualche considerazione. Guardando i contenuti più visualizzati è evidente che non solo l’offerta, ma anche l’interesse dei lettori spazia dall’attualità, alla cultura, alla storia della chiesa passando per il vissuto cristiano. Questo dato mostra che i lettori di LC sembrano apprezzare gli articoli che danno voce ad una fede storicamente ricca e vivibile nel contesto contemporaneo e che necessita di essere nutrita, irrobustita ed accompagnata da contenuti teologicamente fondati in senso evangelico.
Interessante è anche che la “classifica” 2022 comprenda alcuni articoli degli scorsi anni (es. su Allah e il Dio della Bibbia, sul centenario di Dante, sul Padre nostro, ecc.) a sottolineare il fatto che il sito funziona per gli utenti come una dispensa digitale in cui cercare contenuti in base agli interessi e alle necessità di studio o approfondimento.
Nonostante i dati incoraggianti, restano aperti gli interrogativi sullo sviluppo del giornalismo evangelico in Italia e sulla sostenibilità di progetti che mirino ad innalzare il profilo della cultura evangelica. E’ vitale coltivare prospettive ampie, reti di collaborazioni, vocazioni dedicate e lettori pronti a sostenere e diffondere il lavoro svolto.
A nome della redazione di Loci Communes, quindi, mentre ringraziamo il Signore per la sua guida e benedizione fin qui, vogliamo anche metterci in ascolto per future migliorie, ampliamenti e cambiamenti, certi che la prospettiva culturale evangelica possa essere una bussola per orientarsi nel mondo in cui viviamo, sia per gli evangelici stessi che per tutti gli altri.