Davide Bogliolo
Davide Bogliolo
È direttore di Operazione Mobilitazione in Italia, coordinatore del distretto Centro dell’Alleanza Evangelica Italiana e diacono della Chiesa Evangelica Buona Notizia, a Torre Angela nella periferia di Roma. È studente al corso di teologia della Union School of Theology, sede distaccata di Roma.
Quando pensiamo alle figure di spicco del mondo evangelico romano del Ventesimo secolo, i nomi di Roberto Bracco (1915-1983), Abele Biginelli (1906-1996), Francesco Toppi (1928-2014) e Bill Standridge (1926-2020) sono quelli che hanno avuto un impatto significativo sulle chiese evangeliche romane e non solo. Si può dire che Stefano Bogliolo (1958-2023) sia stato un pastore che si avvicina alla statura di questi grandi nel primo scorcio di questo secolo.
Negli ultimi decenni, un ruolo importante nel rilanciare la missione dopo le tragedie della Seconda guerra mondiale e nel contesto della decolonizzazione e dei movimenti culturali a forte impatto sociale degli Anni Sessanta, è stato il “Congresso Internazionale sull'Evangelizzazione del mondo” che ebbe luogo a Losanna dal 16 al 25 luglio 1974 con la presenza di 2400 partecipanti provenienti da più di 150 paesi.
Il libro mette a fuoco molti aspetti che sono al centro della trasformazione in atto, ma anche l’impatto socio-culturale ed economico sulla testimonianza evangelica. È uno strumento importante per stimolare un discernimento necessario per non essere trascinati dalla massa e dagli eventi, ma essere invece radicati sempre in una visione biblica di ciò che accade intorno a noi.