Carrello 0
Copy+of+LC_Logo3.jpg

Loci communes, cosa?

E’ un magazine di attualità e cultura evangelica che tocca temi di vita ecclesiale e culturale da una prospettiva evangelica italiana ed internazionale. Le riflessioni proposte sono volte alla fermentazione di uno sguardo cristiano sul mondo e alla promozione della cultura evangelica. “Loci communes” è in rete con chiese evangeliche, organismi, istituti di cultura, riviste di teologia, case editrici, iniziative culturali, ecc., che il magazine vuole rappresentare e a cui vuole contribuire.

Loci communes, perché?

La testata evoca l’opera di Filippo Melantone che, nel 1521, organizzò i temi della fede evangelica con un taglio educativo e quella del riformatore italiano Pietro Martire Vermigli (1499-1562) i cui commentari biblici furono riorganizzati in “luoghi comuni”. Richiamando un legame con la Riforma protestante, anche quella italiana, “Loci communes” dà l’idea dell’ampiezza dei temi trattati (temi “comuni”, generali) e dell’intenzione di farlo in modo evangelico.

Loci communes, chi?

La redazione è al servizio di collaborazioni aperte, nel senso che le autrici e gli autori che contribuiranno saranno numerosi.

Loci communes, come?

Il logo del magazine riproduce un’immagine dei “colportori” evangelici della seconda metà dell’Ottocento che, con i loro carretti carichi di Bibbie e di libri, furono i divulgatori moderni del pensiero evangelico in Italia. Nel promuovere la cultura evangelica oggi, “Loci communes” vuole contribuire al sogno di vedere l’Italia impattata dall’evangelo.

Redazione

Leonardo De Chirico

Lucia Stelluti

Chiara Lamberti

 

Liberato Vitale

Jason Davis

Clay Kannard

Blu_Banner.png
 

Loci Communes è un progetto dell’ICED

 
 
 
 

Per svolgere qualsiasi attività pubblica, prima o poi, bisogna avere una forma giuridica che la sostenga. Il lavoro di fondazione di una chiesa evangelica, la formazione teologica, le attività culturali, la promozione della testimonianza evangelica a Roma, ecc. richiedevano un'entità legale al servizio di questi scopi. L'ICED nasce nel 2015 per sostenere la testimonianza evangelica ad ampio spettro a Roma e non solo.

Gli obbiettivi di ICED sono di promuovere la cultura evangelica in senso ampio nel contesto della città di Roma. Roma è una grande ed importante città segnata da una presenza religiosa millenaria e pervasiva, ma è stata storicamente ostile all'impatto dell'evangelo biblico in tutte le sue implicazioni spirituali, culturali e sociali. L'ICED vuole essere un luogo in cui questa cultura imperniata sull'evangelo faccia "breccia" in città, portando quindi un contributo di dialogo, freschezza e pluralismo.

 L'ICED è un istituto di cultura evangelica che è parte della grande famiglia evangelica italiana ed internazionale.