Il 2024 di Loci Communes
Il 2024 volge al termine e anche per Loci Communes è tempo di bilanci. Il nostro magazine di attualità e cultura evangelica si avvia infatti verso il quinto anno di vita ed è bene guardarsi indietro con spirito di ringraziamento al Signore.
Nel 2024 Loci Communes ha pubblicato più di 250 articoli nuovi con una scadenza di 5 a settimana. Per ogni articolo sono state prodotte tre grafiche per un totale di 750 postate quotidianamente sulle pagine Facebook, Instagram e X. Si tratta di un patrimonio non indifferente.
Da quest’anno, Loci Communes è stato presente anche su Whatsapp con il suo canale. Hanno collaborato alla stesura degli articoli 35 diverse firme. Sono state realizzate oltre 142.000 visualizzazioni da 36.000 visitatori unici.
Dalla seconda metà dell’anno, per la prima volta dal suo lancio, Loci Communes ha registrato un calo del 10% di lettori. Le statistiche però mostrano che la maggior parte di chi arriva sul sito lo fa cercando direttamente da Google il sito o la k-word “Loci Communes”. Questo dato sembrerebbe mostrare l’esistenza di una nicchia di lettori affezionati. E’ evidente, d’altro canto, che vi sono ampi margini di incremento per quanto riguarda la diffusione del magazine nel mondo evangelico e oltre.
La lista dei 10 articoli più letti è:
La Metamorfosi di Escher torna sempre al punto di partenza (28 novembre 2023)
“Il prossimo papa sarà Giovanni XXIV”. L’identikit tracciato da Francesco (2 ottobre 2023)
“Danzare nella pioggia”. Fondamentale ma non sufficiente (12 dicembre 2023)
Paolo Ricca (1936-2024). Tre nomi per iniziare a fare i conti con la sua teologia (19 agosto 2024)
Le “lettere luterane” di Pasolini. Cosa voleva dire? (8 marzo 2022)
Jannik Sinner l’italiano anti-italiano. Ma chi sono gli italiani? (6 giugno 2024)
Tra Pietro Valdo e Francesco d’Assisi: papa che vai, scomunica che trovi (18 novembre 2022)
Questa lista mostra un interesse per i temi della cultura e dell’arte nelle sue diverse forme (Escher, Dante, Pasolini) e la capacità che il mondo evangelico ha di intercettare anche lettori esterni quando si impegna ad interagire con queste tematiche.
Nella top 3, sin dalla sua pubblicazione nel 2021, resta l’articolo su Allah. Esso mostra l’interesse attuale e costante per l’Islam. Nella lista rientra anche l’articolo sul prossimo Papa e su altri temi legati al cattolicesimo romano con cui gli evangelici si confrontano quotidianamente. Loci Communes è una finestra del mondo evangelico su questo e altro.
Legati ai temi caldi dell’anno ci sono gli articoli sul ricordo del teologo valdese Paolo Ricca, l’uscita del libro di Iovino con l’intervista al papa. Di cronaca nazionale, l’interesse maggiore è stato per la lettura in senso evangelico del discorso di Gino Cecchettin ai funerali della figlia Giulia uccisa dal suo ex fidanzato.
La lista è un incoraggiamento e una sfida a continuare a investire sulla lettura evangelica del mondo e dare voce alla cultura evangelica. Entrando nel quinto anno di attività, Loci Communes continuerà a dare il suo contributo. I lettori ci aiuteranno a diffonderlo e promuoverlo sempre più?
Se vuoi fare una donazione a Loci Communes, ecco come fare! Grazie.