In ascolto di Elisabeth Elliot (I). Cuori ordinati, case ordinate
Elisabeth Elliot (1926-2015) è stata una donna ispirata che è rimasta fedele a Dio e alla chiamata che Lui aveva posto sul suo cuore attraverso molte prove e tribolazioni. Nel 1953 Elisabeth e suo marito Jim servivano come missionari in Ecuador tra la tribù indiana dei Quichua. Nel 1956, una tribù vicina chiamata Auca, uccise Jim e altri quattro uomini mentre cercavano di stabilire un contatto con loro. Nonostante la tragica perdita del marito per mano degli Auca, Dio aprì a Elisabeth la porta per tornare in Ecuador e servire questa stessa tribù per amore dell’evangelo. Insieme a lei e alla figlia di Jim, Valerie, andarono a vivere con le stesse persone che avevano ucciso suo marito e lo fecero affinché potessero un giorno conoscere il potere salvifico di Cristo e la grazia dell’evangelo, e molti lo fecero. La storia è stata scritta nel suo libro Oltre le porte di splendore, Fondi (LT), Uceb 1960.
Grazie alla sua testimonianza, molte persone hanno conosciuto Cristo e molte persone sono state chiamate a considerare la loro vita come nulla per conoscere Cristo. Quella di Elisabeth è una storia incredibile che molti di noi potrebbero immaginare per noi stessi. Dopo la sua carriera come missionaria interculturale, Elisabeth ha trascorso del tempo scrivendo libri e articoli, e parlando a conferenze e chiese in tutto il mondo. Come missionaria interculturale, moglie di un pastore e madre di quattro figli, sono stata molto incoraggiata dalla sua fede e dalla sua saggezza. Non parla solo delle sfide del ministero come missionaria, ma anche del ministero in casa, incoraggiando i genitori e le casalinghe a perseguire l'ordine in casa come testimonianza dell’evangelo. Il popolo di Dio è chiamato a vivere una vocazione profetica (dire la verità), sacerdotale (servire e intercedere per i perduti) e regale (vivere in modo responsabile e con integrità). Quindi, quando Elisabeth Elliot parla di "ordine nella nostra casa", sta parlando della nostra chiamata ad essere un popolo regale nel modo in cui guidiamo le nostre famiglie e gestiamo i nostri nuclei familiari in modo ordinato.
Perché Dio vuole che viviamo in modo ordinato? No, non sto parlando di una casa pulita, anche se a mio avviso è utile. Sto parlando di ordine spirituale. In un podcast intitolato "L'ordine in casa", Elisabeth ha condiviso la sua saggezza su cosa sia l'ordine in casa e come sia utile per crescere i nostri figli. Inizia sottolineando il fatto che Dio è il Dio dell'ordine in ogni cosa. Non è l'autore della confusione (1 Cor. 14,33). Esiste eternamente come Trinità; le persone del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo esistono insieme in perfetta armonia come un unico Dio. Dio agisce sempre in modo armonioso e ordinato. Non è caotico o instabile. Elisabeth utilizza un'illustrazione della creazione, dell'ordine perfetto dell'universo e di come sia un segno visibile di una realtà invisibile. La luna segue in modo affidabile uno schema ciclico. I pianeti orbitano tutti in un modo stabilito e ordinato. Le stagioni vanno e vengono in modo organizzato e previsto. Questo ordine nell'universo non è casuale, ma riflette il suo Creatore. La creazione si sottomette al disegno di Dio. L'ordine nella nostra vita (e nella nostra casa), quindi, può servire come segno visibile della realtà invisibile della nostra sottomissione ordinata a Dio.
Ma come definiamo l'ordine in casa? In base a quale standard viviamo? Il nostro standard è lo standard di Cristo. I figli di Dio sono sotto l'autorità di Cristo stesso e vengono continuamente conformati alla Sua immagine. Inoltre, la Parola di Dio ci rivela un ordine divino per le nostre famiglie, in cui i figli devono obbedire ai genitori, le mogli devono essere sottomesse ai mariti, i mariti devono guidare sull'esempio di Cristo e sotto la Sua autorità servendo e amando con sacrificio le loro famiglie (Efesini 5,15-6,4). Vuole avere una casa ordinata? Elisabetta dice che si comincia con il riconoscere l'ordine di Dio per le nostre famiglie. Mariti, siete il capo della vostra casa, guidando come Dio vi ha comandato? Mogli, siamo sottomesse ai nostri mariti come al Signore? Genitori, stiamo onorando il Signore nella nostra casa davanti ai nostri figli? È evidente che Dio è il capo della nostra casa?
L'ordine in casa significa correggere il caos e le cose che disturbano l'ordine. Per i genitori questo significa formare e correggere i nostri figli quando è necessario? Stiamo disciplinando i nostri figli o lo evitiamo? So che non è un lavoro facile; è difficile essere coerenti e a volte può essere estenuante. Ma correggere e disciplinare i nostri figli è in realtà per il loro bene ed è un atto di grazia nella loro vita. Ricordiamo che l'amore di Dio per noi come suoi figli si vede nella sua disciplina quando ne abbiamo bisogno (Ebrei 12,6). E a volte ne abbiamo bisogno! Come dice Elisabeth,
"Ammettiamolo, siamo tutti peccatori. Siamo nati con una natura umana corrotta ed è compito dei genitori restituire i santi a Dio".
Dio ci ha dato questi figli e, in obbedienza e sottomissione a Lui, dobbiamo crescerli nel Signore secondo i suoi standard. Continua dicendo:
"La nostra natura umana è corrotta, ha bisogno di un cambiamento e non c'è contesto più perfetto per questo cambiamento che la casa. E se il cambiamento non avviene a casa, la validità delle nostre affermazioni sul desiderio di cambiare sarà sicuramente messa in discussione. Il vero test della realtà della nostra vita spirituale è a casa".
Siamo pronti a essere cambiati e a crescere nella conformità con Cristo? Solo dopo che Dio avrà riordinato i nostri cuori, potremo sperimentare la Sua grazia nel riordinare le nostre case. Tutto inizia riconoscendo il nostro bisogno della grazia e del perdono di Dio e gioendo del fatto che in Cristo l'abbiamo ricevuta. Questa è la nostra motivazione. L'ordine arriva quando ci rendiamo conto che senza Cristo al centro della nostra vita, e casa, ci sarà solo disordine. Abbiamo disperatamente bisogno di Gesù, e abbiamo disperatamente bisogno dello Spirito di Dio per aiutarci a sottometterci alla volontà di Dio, e abbiamo disperatamente bisogno della grazia di Dio quando non riusciamo a farlo... e lo stesso vale per tutti i membri della nostra famiglia!
Mariti, mogli, genitori, non c'è contesto migliore per dare questo esempio che la nostra casa e ci vuole sottomissione e obbedienza da parte nostra, nonché una totale dipendenza dalla grazia di Dio per essere coerenti, cercare la Sua saggezza e praticare l'autocontrollo. Sia le nostre famiglie, per la grazia di Dio, possono crescere nella conformità con Cristo e glorificarlo nella casa.
(continua)