Libri per Roma, definito il programma 2022-2023

 
 

Giunta alla quinta edizione (iniziò infatti nel 2018), con ormai decine di libri presentati, “Libri per Roma” è una rassegna di eventi intorno ai libri, incontri con l’autore e dibattiti per la riforma della cultura che l’Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione ha approntato anche per la stagione 2022-2023. Ecco il dettaglio del programma:

Libri per Roma 2022-2023
Eventi intorno ai libri – Incontri con l’autore – Dibattiti per la riforma della cultura

  • Mercoledì 9 novembre 2022
    Marco Costantini (a cura di), Disruptive. 34 voci tra crisi globali e povertà individuali ispirate da Matteo 25, 2021. Ne parla il Curatore con Andrea Catarci, assessore al decentramento, partecipazione e servizi al territorio del Comune di Roma. Ore 20.30.

  • Sabato 3 dicembre 2022
    Giovanni Hermanin de Reichenfeld, The Spirit, the World and the Trinity: Origen’s and Augustine’s  Understanding of the Gospel of John, Turnhout, Brepols 2021. Ne parla l’Autore, docente all’Institutum Patristicum Augustinianum, Roma. Ore 18.30.

  • Sabato 11 febbraio 2023
    Elena Zocca, Infanzia e santità. Un difficile incontro alle origini del cristianesimo, Roma, Viella 2020. Ne parla l’Autrice, ordinario di Storia del cristianesimo alla Sapienza di Roma. Coordina Lucia Stelluti (Comitato Insegnanti Evangelici in Italia). Ore 18.30.

  • Sabato 8 aprile 2023
    Kevin DeYoung, Prendere Dio in parola, Roma, ADIMedia 2017. Ne parlano Riccardo Cofone (pastore della Chiesa Apostolica) e Davide Ibrahim (ICED). Ore 18.30.

  • Sabato 10 giugno 2023
    Jan Hus, “Figliola, ascolta”. Dalla Riforma suggestioni per donne e uomini di ieri e di oggi, Milano, Edizioni Paoline 2022. Ne parla Anežka Žáková, traduttrice e curatrice dell’opera. Ore 18.30.

Gli incontri sono aperti al pubblico e si terranno presso l’Istituto di Cultura Evangelica e Documentazione, Via S. Eufemia 9, Roma
Info: ICED 06 699 20 113
www.iceditalia.org 

Come si evince, si tratta di un cartello ricco e variegato: dal dialogo con le autorità della città al mondo della cultura coinvolgendo personalità delle chiese evangeliche: tutto all’insegna dei libri e delle opportunità offerte dalla conversazione intorno ai libri. “Libri per Roma” vuol dare voce al desiderio evangelico di rappresentare un’occasione di scolarità per le chiese evangeliche romane, incoraggiando la pratica della lettura e del confronto. Vuole essere anche un’occasione di testare la visione evangelica a confronto con le altre culture che popolano la società: da quella cattolica a quella laica. Rispondendo alla vocazione dell’ICED di essere un luogo non solo fisico per la promozione della cultura evangelica, ed insieme alle altre attività dell’Istituto, “Libri per Roma” vuole contribuire a incoraggiare la robustezza della fede evangelica in una città complessa come la Capitale portandovi la voce di una comunità di credenti evangelici che vi abitano in modo pieno col desiderio di vedere una riforma spirituale e culturale secondo l’evangelo. Dunque, buona lettura e buoni “Libri per Roma”!