Henri Nouwen una guida spirituale per gli evangelici (III)? L’attrazione evangelica

 
 

"Uno dei più grandi scrittori spirituali del mondo" è come Christianity Today descrive Henri Nouwen (1932-1996), sacerdote cattolico olandese. L'articolo precedente di questa serie ha descritto la carriera di Nouwen come sacerdote e si è concluso con le opinioni popolari evangeliche su Nouwen. In questo articolo vogliamo esplorare il motivo per cui gli evangelici sono attratti da lui prima di capire cosa lo ha formato. 

Qual era il clima culturale del suo tempo?
Nouwen ha raggiunto la popolarità in un momento specifico della cultura occidentale. Nel suo libro, Il guaritore ferito, Nouwen descrisse il mondo del suo tempo come un mondo dislocato, dove le persone avevano la dolorosa consapevolezza che le stesse tecnologie utilizzate per migliorare la vita erano state e potevano essere utilizzate per distruggerla. Il suo era un mondo in cui le strutture di autorità progettate per proteggere, preservare e far progredire la società l'avevano tradita, sfruttata e distrutta. Era il mondo del secondo dopoguerra, che la famiglia di Nouwen aveva vissuto in prima persona nei Paesi Bassi. Era il mondo del reverendo Martin Luther King Jr. e del movimento per i diritti civili in Nord America. Era il mondo della guerra del Vietnam e della rivoluzione sessuale. Era la transizione dal mondo moderno a quello post-moderno, un mondo di crescente secolarismo e individualismo. Nouwen vide una generazione di persone ferite e spezzate, che non avevano fiducia nei sistemi e nelle strutture che le avevano deluse. Questo fu il clima culturale in cui iniziò a crescere l'influenza di Nouwen sulla spiritualità e sulla cura pastorale.

Perché gli evangelici sono così attratti dalla spiritualità di Nouwen?

i.               Cuore pastorale

Nouwen ha parlato alla sua generazione. Lo fece in un modo che non enfatizzava esplicitamente gli argomenti dogmatici e la teologia della Chiesa cattolica romana nelle sue risposte alle questioni culturali moderne. Piuttosto, ha riconosciuto la ferita della sua generazione e ha cercato di relazionarsi con le loro esperienze. Ha dato dei consigli ai pastori e ai ministri che si sono trovati faccia a faccia con la realtà ferita che ha descritto e con il suo impatto su tutti, e poi ha prefigurato il tipo di ministri che sarebbero stati necessari per raggiungere la generazione di domani. Ha descritto i ministri di domani come coloro che devono essere articolatori di eventi interiori, critici compassionevoli e contemplativi. Con questo Nouwen intende dire che i ministri devono essere consapevoli di sé stessi, riconoscendo la rottura degli altri e la propria rottura. I ministri sono chiamati a identificare la propria solitudine e il modo in cui anche loro sono stati feriti. Così facendo, dimostrano di essere in relazione con la condizione umana. Nouwen ha parlato della profonda solitudine che i ministri spesso provano a livello personale e vocazionale. Sempre ne Il guaritore ferito ha scritto,

"Nessuno sfugge all'essere ferito. Siamo tutti persone ferite, fisicamente, emotivamente, mentalmente o spiritualmente. La domanda principale non è: 'Come possiamo nascondere le nostre ferite?' per non essere imbarazzati, ma 'Come possiamo mettere la nostra ferita al servizio degli altri? Quando le nostre ferite cessano di essere una fonte di vergogna e diventano una fonte di guarigione, siamo diventati guaritori feriti" (p. 13).

Nouwen ha scritto che i ministri sono

"Chiamati a riconoscere le sofferenze del loro tempo nel proprio cuore e a fare di questo riconoscimento il punto di partenza del loro servizio... Il nostro servizio non sarà percepito come autentico se non proviene da un cuore ferito dalla sofferenza di cui parliamo" (p. 13). 

ii.             Compassione

Nouwen ha detto che per avvicinarsi alla generazione moderna, l'autorità di un ministro deve essere un'autorità compassionevole, che si avvicina a tutte le persone nello stesso modo in cui Cristo si è incarnato. Ha descritto la generazione moderna come una generazione interiore, una generazione senza padre e una generazione convulsa. Si tratta di una generazione interiore a causa dell'aumento dell'individualismo nella ricerca di un significato personale e di un'importanza nella vita. Era una generazione senza padre perché, pur avendo dei genitori, non aveva "padri" ed era sospettosa nei confronti di qualsiasi autorità basata sulla struttura, sull'età o sullo status. È stata una generazione convulsa nel modo in cui ha risposto a una tristezza profonda. Essendo insoddisfatta della situazione del mondo, la generazione convulsa tendeva a rispondere con un comportamento pericoloso e distruttivo. I ministri, quindi, devono avvicinarsi in modo compassionevole e umile a questa generazione, relazionandosi con la loro sofferenza. Data l'insistenza di Nouwen sulla compassione e sull'umiltà, si può capire perché tali enfasi possano interessare un pubblico evangelico. Ad esempio, in un articolo per la Gospel Coalition intitolato "Cosa ho imparato dalle lettere di un pastore" (2016), il pastore evangelico John Starke ha scritto:

"Le lettere di Nouwen sono un buon esempio di cuore pastorale applicato alla sofferenza personale. Sembrava impegnato e ambizioso, eppure in qualche modo trovava il tempo per scrivere e investire la sua immaginazione nella vita e nel dolore dei suoi amici. Nouwen aveva la mitezza di Cristo".

iii.            Critica contemplativa

Nouwen ha scritto che i ministri moderni devono essere critici contemplativi. Essi

Non si uniscono a tutti i cartelli di protesta per essere al fianco di coloro che esprimono la loro frustrazione più che le loro idee, né si uniscono facilmente a coloro che chiedono più protezione, più polizia, più disciplina e più ordine. Ma guardano in modo critico a ciò che accade e prendono decisioni basate sull'intuizione della propria vocazione, non sul desiderio di popolarità o sulla paura del rifiuto" (p. 49).

Questo è un altro esempio dell'attrazione che Nouwen esercita sugli evangelici. È particolarmente vero nel nostro mondo occidentale post-moderno, dove vediamo una polarizzazione così estrema della cultura; un'accresciuta secolarizzazione della cultura e un crescente decostruzionismo della fede individuale; una nuova etichetta per la liberalizzazione del cristianesimo in termini di "cristianesimo progressista"; conflitti profondi intorno a certe teorie e soluzioni che affrontano le disuguaglianze e le ingiustizie e una tendenza della Chiesa a rifiutarle duramente senza criticare e riconoscere adeguatamente il problema che queste teorie e soluzioni cercano di affrontare; una tendenza "John Wayne" (cioè muscolare, attivista, macho) nell'evangelismo americano, contro cui gli scritti di Nouwen parla.[1] Gli evangelici critici nei confronti di questa tendenza di John Wayne entrano in risonanza con Nouwen e trovano la sua mitezza molto attraente.

iv.            Attivismo sociale

Nouwen è stato visto come un attivista che parlava contro l'ingiustizia razziale durante il periodo del movimento per i diritti civili. Nouwen ha marciato con Martin Luther King, Jr. da Selma a Montgomery. Fu anche coinvolto nella sensibilizzazione alla povertà e all'ingiustizia in America Latina. La sua fede non era solo parole, era visibile, funzionava e aveva piedi e mani sporche per dimostrarlo. Questo è molto attraente per gli evangelici, soprattutto in una cultura evangelica nordamericana che tende ad avere una mentalità attivista, un desiderio di vedere risultati, di vedere le persone coinvolte e impegnate a servire un mondo distrutto e a fare la differenza che può cambiare il mondo. 

v.              Guida spirituale

La vita spirituale e la spiritualità di Nouwen sono molto attraenti perché sono olistiche e si rivolgono al cuore della generazione moderna, che desidera un'esperienza più profonda e trascendente con Dio, e ai ministri che desiderano guidarli. Ha scritto,

"La spiritualità è l'attenzione alla vita dello spirito in noi; è andare nel deserto o sulla montagna a pregare; è stare davanti al Signore con il cuore aperto e la mente aperta; è gridare: "Abba, Padre"; è contemplare la bellezza indicibile del nostro Dio amorevole. Siamo caduti nella tentazione di separare il ministero dalla spiritualità, il servizio dalla preghiera".[2]

Per Nouwen, la vita spirituale è un viaggio interiore attraverso la solitudine, la preghiera e la contemplazione, seguito da un viaggio esteriore di ministero nella comunità e di servizio a coloro che ci circondano. Nouwen lo descrive in questo modo,

"Il viaggio verso l'interno è il viaggio per trovare il Cristo che abita dentro di noi. Il viaggio verso l'esterno è il viaggio per trovare il Cristo che abita tra noi e nel mondo. Il viaggio verso l'interno nella comunione richiede le discipline della solitudine, del silenzio, della preghiera, della meditazione, della contemplazione e dell'attenzione ai movimenti del nostro cuore. Il viaggio verso l'esterno, nella comunità e nella missione, richiede le discipline dell'assistenza, della compassione, della testimonianza, dell'aiuto, della guarigione, della responsabilità e dell'attenzione ai movimenti del cuore degli altri. Questi due viaggi sono uniti per rafforzarsi a vicenda e non dovrebbero mai essere separati".[3] 

Una lettura superficiale di questo "viaggio" non solleverebbe necessariamente alcuna preoccupazione per gli evangelici. Infatti, quale pastore evangelico sarebbe critico nei confronti di una spiritualità che cerca di vivere l'intimità con Dio attraverso le discipline della preghiera, della solitudine e del silenzio, del discernimento del cuore, del servizio alla comunità e della missione per Cristo? Un lettore attento, tuttavia, dovrebbe immediatamente sollevare un sopracciglio di fronte ad alcuni linguaggi utilizzati da Nouwen e chiedersi: cosa intende per meditazione e contemplazione? Che cosa ha plasmato la spiritualità di Nouwen? Tutte cose che verranno affrontate nel prossimo articolo.

Della stessa serie:
Henri Nouwen una guida spirituale per gli evangelici? (I) Un’intervista

Henri Nouwen una guida spirituale per gli evangelici? (II) Un profilo biografico

(continua)

[1] Mi riferisco soprattutto al profondo conflitto intorno alla promozione o al rifiuto della “teoria critica della razza” nell'evangelicalismo americano. Sulla metafora di John Wayne si veda Du Mez, Jesus and John Wayne: How White Evangelicals Corrupted a Faith and Fractured a Nation, 2021.
[2] Nouwen. The Spiritual Life, 221.
[3] “Generation Without Fathers”, Commonweal 92 (June 1970) pp. 287-94.