Henri Nouwen una guida spirituale per gli evangelici (VI)? Una spiritualità problematica

 
 

In questo ultimo articolo, vogliamo approfondire cosa ha influenzato la spiritualità di Henri Nouwen (1932-1996). La spiritualità di Nouwen era una spiritualità contemplativa. Viene descritta come un viaggio spirituale verso l'interno che richiede la disciplina della solitudine, della preghiera e della contemplazione profonda. Fu profondamente influenzata da Thomas Merton (1915-1968), un monaco trappista e mistico che fondeva la filosofia orientale con la spiritualità cristiana. La spiritualità di Merton era fortemente basata sulla preghiera di centratura e su forme di meditazione contemplativa influenzate dalla filosofia taoista e dai concetti buddisti dello Zen. Questo è un aspetto che Nouwen sembra aver apprezzato e persino abbracciato. Nouwen studiò Merton e fu profondamente formato dalla sua spiritualità. Infatti, ha scritto un libro basato sull'interazione di Merton con l'Oriente. In quest'opera, Encounters with Merton (Incontri con Merton), ha scritto:

"Il buddista zen può indicare al cristiano la possibilità di svuotare se stesso e di cercare un'esperienza diretta e pura del trascendente, liberata da ogni preoccupazione personale. Nella misura in cui si de-enfatizza il proprio "io", scompare anche la necessità di comprendere Dio in formule verbali e costruzioni linguistiche". [1]

"La tranquilla ripetizione di una sola parola può aiutarci a scendere con la mente nel cuore... Questo modo di pregare semplice... ci apre alla presenza attiva di Dio".[2]

"La nostra preghiera diventa una preghiera del cuore quando abbiamo localizzato al centro del nostro essere interiore lo spazio vuoto in cui la nostra mente piena di Dio può scendere e svanire, e dove le distinzioni tra pensare e sentire, conoscere e sperimentare, idee ed emozioni sono trascese, e dove Dio può diventare il nostro ospite".[3]

"Il Dio che abita nel nostro santuario interiore è lo stesso che abita nel santuario interiore di ogni essere umano".[4]

"La preghiera è un 'lavoro dell'anima' perché le nostre anime sono quei centri sacri dove tutto è uno... È nel cuore di Dio che possiamo giungere alla piena realizzazione dell'unità di tutto ciò che è".[5]

È questa una comprensione biblica della preghiera e della contemplazione? I figli di Dio sono chiamati a pregare con la mente e con la forza dello Spirito Santo (1 Cor 14,15). Si tratta piuttosto di una forma orientale di contemplazione e meditazione, uno svuotamento della mente, la ripetizione di una singola parola o suono. Nouwen usa un linguaggio panteista (cioè Dio in tutte le cose) e apofatico (cioè dove le distinzioni tra creatura e creatore scompaiono). È questo il tipo di spiritualità che gli evangelici dovrebbero promuovere? Nel Salmo 111,2 leggiamo: "Grandi sono le opere del Signore! Contemplate da chi le ama". La contemplazione non inizia con un viaggio interiore. Non è un viaggio nelle profondità dell'anima. Non è una ricerca meditativa nei luoghi oscuri o silenziosi del proprio essere. Piuttosto, la contemplazione delle opere di Dio è un viaggio verso le altezze del cielo attraverso la parola rivelata del Dio Creatore e le sue opere nella creazione. La contemplazione di Dio non parte da dentro di noi, ma da fuori di noi. Non si tratta di uno svuotamento della mente, ma di un uso disciplinato e correttamente indirizzato della nostra mente per studiare e contemplare Dio, che è al di fuori di noi.

La nuova vita in Cristo è effettivamente una chiamata a una profonda intimità con Cristo. È una spiritualità profonda in cui la comunione con Dio deve essere alimentata. Ma la nostra spiritualità va oltre la meditazione e la solitudine (cose importanti). Si estende dal modo in cui la Parola di Dio modella la nostra vita e le nostre attività quotidiane, mentre sperimentiamo la comunione con Cristo attraverso lo Spirito, che cammina con noi in ogni minuto della giornata, in ogni cosa che facciamo, affinché possiamo testimoniare la bontà di Dio al mondo. Purtroppo, la spiritualità dell'imperfezione di Nouwen è una spiritualità problematica e richiede tanto discernimento. Gli evangelici possono cercare migliori testimoni di lui.

[1] Nouwen. Encounters with Merton, posizione Kindle 1263.

[2]Nouwen. The Way of the Heart, p. 81.

[3]Nouwen. Reaching Out: The Three Movements of the Spiritual Life, p. 147.

[4] Nouwen. Here and Now, p. 22.

[5]Nouwen. Bread for the Journey, 1997, 15 gennaio e 16 novembre. Enfasi mia


Della stessa serie:


Henri Nouwen una guida spirituale per gli evangelici? (I) Un’intervista

Henri Nouwen una guida spirituale per gli evangelici? (II) Un profilo biografico

Henri Nouwen una guida spirituale per gli evangelici (III)? L’attrazione evangelica

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