Il Giubileo. Molto più e molto meglio di un anno santo, ora anche in edizione inglese (gratuita)

 
 

N.B. Il libro Il Giubileo. Molto più e molto meglio di un anno santo, Roma, ADI Media 2024 è da oggi disponibile in edizione in lingua inglese. L’e-book è disponibile gratuitamente qui:

https://gcdiscipleship.com/books/p/jubilee-ebook o su Amazon. Questo articolo è il lancio del libro da parte del direttore esecutivo di Gospel-Centered Discepleship che ne ha curato la pubblicazione. La prefazione al libro è di Tim Challies.


Dove saresti se potessi scegliere una città del mondo in questo momento? Per me è facile rispondere a questa domanda. Sarei a Roma. La città offre sia un fascino romantico e una promessa di “dolce vita”, sia una gravitas e un significato storico. In quale altro posto al mondo ci si può sedere accanto a rovine di grande importanza e gustare la dolcezza paradisiaca di un gelato al pistacchio e alla stracciatella? In quale altro luogo si può gustare un piatto di pasta cacio e pepe calda guardando la più grande arena sportiva di sempre? La vivacità, la storia, la bellezza e la cultura di Roma la rendono una città diversa dalle altre. Forse ci si sente in paradiso. 


Eppure, tra tutta la storia, l'arte e la bellezza, l'oscurità spirituale e la disperazione esistono nei luoghi e nelle piazze più importanti di Roma. I peccatori dal cuore pesante salgono le “scale sante” in ginocchio, sperando di liberare i propri cari (o se stessi) dalla presunta punizione e purificazione delle fiamme del purgatorio. Gli edifici ecclesiastici di tutta la città offrono rappresentazioni di trionfo, potere, bellezza e gloria, oscurando le verità liberanti dell'umiltà, del servizio, della semplicità e del sacrificio. La garanzia di perdono e la speranza di vita sono abbandonate per doveri laboriosi, opere religiose e pratiche sacramentali, con poche promesse di aver fatto abbastanza. I leader ecclesiastici estorcono denaro e potere sulla gente comune in cambio di una possibile salvezza e di una fedeltà indiscussa a un dogma che usa il linguaggio della grazia ma richiede l'energia del guadagno.


Il 2025 non farà che amplificare tutta la bellezza e tutta l'oscurità della Città Eterna, dato che il Vaticano ha lanciato un appello ai fedeli cattolici romani affinché si rechino in città. La città ha abbellito i luoghi turistici più popolari e i monumenti storici. Le fontane sono state lucidate, le colonne pulite, l'arte restaurata e i sistemi di trasporto migliorati. Ai pellegrini religiosi che si recano in città viene offerta la speranza di liberazione dal purgatorio, di perdono divino, di relazioni riconciliate e di vitalità spirituale, in cambio dell'obbedienza alle usanze superstiziose di attraversare “porte sante” che vengono aperte solo ogni venticinque anni per ordine del Papa. La “speranza che non delude” è offerta solo a condizione che si sia abbastanza penitenti, sinceri e fedeli da guadagnarsela con le proprie opere. 


Il Giubileo 2025 promette che la sua speranza non deluderà, ma le pratiche e il significato che sono alla base dell'offerta del Giubileo trasmettono qualcosa di completamente diverso. L'offerta è di una vita buona, ma solo attraverso le porte dell'obbedienza a un sistema religioso di guadagno basato sulle opere. Questo tipo di speranza può benissimo deludere. 


Come dobbiamo pensare al Giubileo? Come dovremmo parlare con i nostri familiari, amici e vicini di casa cattolici? Cosa possiamo offrire a chi si reca a Roma quest'anno sperando di ottenere una benedizione da Dio attraverso la sincera obbedienza a un presunto rappresentante di Cristo? E forse, più fondamentalmente, come possiamo comprendere ciò che la Bibbia insegna sul giubileo e ciò che la pratica cattolica romana del giubileo offre? 


Per rispondere a queste domande, il pastore e studioso italiano Leonardo De Chirico ha scritto un ebook gratuito sui concetti di giubileo presenti nelle Scritture e su come la Chiesa cattolica romana li pratica oggi. Desideroso di coinvolgere i seguaci cattolici, ma anche di educare ed equipaggiare i credenti evangelici, De Chirico scrive per portare chiarezza sulla vera speranza che il Vangelo offre e su come possiamo sperimentare le promesse giubilari di Dio. 


Sono certo che la maggior parte delle congregazioni cattoliche negli Stati Uniti parlano e incoraggiano viaggi di pellegrinaggio a Roma per i loro leader e parrocchiani. Questa consapevolezza offre agli evangelici protestanti un'opportunità tempestiva di porre domande, ascoltare i nostri amici cattolici romani e coinvolgerli con la bellezza della vera grazia, della vera speranza e del vero giubileo dato dalla grazia gratuita di Dio. Poiché la nostra missione al Gospel-Centered Discipleship è quella di “coltivare scrittori e risorse che fanno, maturano e moltiplicano i discepoli di Gesù”, vediamo questa risorsa come un contributo tempestivo al momento culturale per oltre 35 milioni di persone che si recano a Roma esplicitamente per il Giubileo di quest'anno.