Libri per Natale (II). Qual è la storia più grande?
Con l'avvicinarsi del Natale, sono sicuro che, come molti altri, abbiamo anche noi già diverse persone in mente a cui dobbiamo ancora regalare qualcosa. Il Natale è un'opportunità di condividere i regali con coloro a cui teniamo, con i nostri cari, così come con i vicini e con gli amici. Come evangelici sappiamo che il Natale è più di un semplice scambio di regali, ma l'arrivo di Dio Figlio incarnato nel mondo. Questa stagione unica ci offre un'opportunità unica per essere una testimonianza in una cultura che è aperta all'idea di scambiarsi regali.
Anche se può sembrare abbastanza benevolo il pensare di fare un regalo, sappiamo che i regali possono innescare conversazioni sulla fede e aprire le porte alla condivisione dell’evangelo. I libri sono un modo fantastico per farlo, specialmente i libri che sono basati sulla parola di Dio, o i libri che presentano la storia della Bibbia in modo attraente. Isaia 55,11 dice che la parola di Dio non torna a vuoto. Questo non è solo vero per gli adulti che leggono, ma è vero anche per i giovani lettori. Per questo motivo, il volume La storia più grande, Caltanissetta, Alfa&Omega 2018 è un ottimo regalo per amici, vicini, familiari e colleghi che hanno bambini.
Il libro è stato scritto da Kevin Deyoung, pastore e teologo riformato americano che vive in North Carolina. Deyoung fa un lavoro fantastico accompagnando i giovani lettori attraverso i temi scritturali dall'inizio della Bibbia fino alla fine. Tocca temi come la creazione, la caduta, la redenzione, la croce, la resurrezione e molti altri. Il contenuto del libro è stato scritto in modo tale da essere suddiviso in capitoli in modo che un bambino possa leggere il libro da solo o un adulto possa leggerlo a suo piacimento. Uno dei punti di forza di questo libro è che non annacqua la dottrina e la verità biblica per renderle accessibili, ma fa un lavoro incredibile combinandole insieme per creare una risorsa che è un vero tesoro.
Non solo il libro è ben scritto, ma grande attenzione e cura è stata data anche al suo design e alle illustrazioni. C'è molto da dire sul dettaglio che viene dato ai progetti evangelici, e un'area in cui è spesso necessaria una grande attenzione non è tanto il contenuto quanto la presentazione. Come credenti non stiamo cercando di competere col mercato secolare, ma quando mettiamo il nostro tempo e sforzo in qualcosa dobbiamo sforzarci di farlo con eccellenza, poiché stiamo dando testimonianza dell'ufficio regale di Cristo che come credenti dobbiamo testimoniare. Da copertina a copertina questo libro è pieno di illustrazioni interessanti e accattivanti che incoraggiano il lettore a continuare a leggere, continuare a guardare e continuare a capire cos'è che ha davanti a sé.
Quando pensiamo al nostro ruolo come credenti, specialmente in relazione all'ufficio regale, dovremmo dimostrare con i nostri doni una riflessione ponderata della parola di Dio, ma anche un'attrattiva nel modo in cui presentiamo quel messaggio. Questo libro è una meravigliosa aggiunta ai primi passi verso la costruzione di una biblioteca domestica di un giovane lettore, oltre ad essere un'utile risorsa per le chiese da avere in dotazione.
Meglio di un tipico panettone che va e viene con ogni anno che passa, regalare un libro evangelico è un dono per la vita e La storia più grande è una splendida idea-regalo.