Libri per Natale (III). Grandi verità per giovani cuori

 
Libri per Natale (III). Grandi verità per giovani cuori
 

Se avete l’abitudine di fare un dono a Natale ai vostri figli vi sarà certamente capitato di sperimentare quella sensazione di disillusione sapendo che sarà impossibile fare il regalo perfetto che davvero vorreste per loro. Ogni genitore, infatti, ha grandi aspettative per i propri figli e vorrebbe dare loro solo il meglio affinché siano uomini e donne felici. “Chi è quel padre fra di voi che, se il figlio gli chiede un pane, gli dia una pietra?” (Luca 11,11). Eppure, nonostante sappiamo dare buoni doni ai nostri figli, restiamo secondo Gesù dei “malvagi”(v.13) se messi a confronto con la bontà e la ricchezza di Dio nei nostri riguardi. Forse è proprio perché troppo spesso ci fermiamo al pane, quando potremmo dare ai nostri figli qualcosa di più grande valore?

È vero i bambini e ragazzi riempiono le nostre giornate di domande d’attenzione, sanno essere piuttosto esigenti e una fonte costante di richieste: chi piange per ogni graffio e delusione, chi si lamenta per la noia e la mancanza di amici, chi ha sempre una lunga lista di acquisti da proporre.

Ma se ci soffermassimo con più attenzione a considerare il motivo di tutte queste loro petizioni incessanti, potremmo osservare il bisogno profondo del loro cuore, fatto di relazioni insoddisfatte, sogni inespressi e desiderio di pienezza fin dai primi giorni della loro vita. E dove potrebbero trovare la soluzione a tutto ciò se non in Cristo Gesù? Queste sono occasioni preziose per i genitori per vivere appieno il proprio ruolo, per non fermarsi al pane soltanto ma per dare loro molto di più. 

I nostri figli, così come noi, hanno sempre bisogno di vedere le grandi verità che si nascondono sotto la superficie delle cose. Noi possiamo decidere di allontanarli, essere indifferenti alle loro sollecitazioni, o assecondare ogni loro richiesta, oppure possiamo offrire loro la nostra attenzione e il nostro tempo per condurli a scoprire una relazione vera, un sogno degno per cui vivere, e una vita piena, avvicinando i nostri figli a Dio e alla sua grandezza.  Come farlo?

Il libro Grandi verità per giovani cuori, Firenze, BE edizioni 2019 è un valido strumento per aiutare i genitori a riflettere sulle grandi dottrine bibliche e per sostenerli nel compito di insegnarle in modo semplice ai propri figli. 

L’autore, Bruce A. Ware, è stato professore di teologia presso il Western Seminary di Portland e, mentre le sue figlie erano piccole, cominciò la sera, prima di addormentarle, a raccontare loro quasi per gioco e attraverso semplici chiacchierate ai bordi del letto le grandi e gloriose verità della fede cristiana che erano oggetto del suo lavoro di insegnamento. Leggevano insieme alcuni importanti brani biblici e riflettendo sul significato di quelle realtà ripercorsero insieme ogni ramo della teologia. Presto quell’esperienza improvvisata divenne un appuntamento imperdibile e una grande fonte di benedizione per tutta la famiglia.

L’opera nasce proprio da quella esperienza personale e su sollecitazione delle figlie Bethany e Rachel, affinché mettesse per iscritto quelle chiacchierate serali di teologia che avevano formato la loro mente e la loro visione del mondo e che le avevano rese capaci di conoscere Dio, contemplare la sua maestà e imparare a servirlo fedelmente.

Il libro è suddiviso in dieci sezioni tematiche composte di sei brevi capitoli ognuna. Ogni capitolo è ricco di esempi e illustrazioni e si conclude con delle domande per aiutare la riflessione e un versetto da memorizzare. I temi affrontati sono la rivelazione, la trinità, la creazione e la sovranità, l’umanità e il peccato, la persona di Gesù, la sua opera, lo Spirito Santo, la salvezza, la chiesa, il futuro. È certamente un libro versatile: può essere letto insieme ai bimbi più piccoli per ordine o per investigare argomenti specifici, può essere uno strumento di studio per i ragazzi più grandi, o può essere studiato dai genitori per avviare conversazioni informali.

Tutti noi desideriamo il meglio per i nostri figli: se vogliamo che crescano in sapienza, sviluppino i propri talenti alla gloria di Dio e abbiano grandi sogni per il suo regno, dobbiamo mostrare loro la grandezza di Dio e la bellezza del Suo piano, invitandoli ad abbracciarle. Forse Grandi verità per giovani cuori non sarà il regalo perfetto e neppure quello sperato, ma di certo sarà un ottimo regalo di Natale se siamo alla ricerca di qualcosa di più che solo pane.