Libri per Natale (VI). La Bibbia racconta Gesù

 
 

Quando pensiamo alla teologia biblica, in genere (e giustamente), la associamo ad autori moderni come Geerhardus Vos o a Graeme Goldsworthy che hanno scritto importanti opere che illustrano lo sviluppo storico-redentivo del messaggio biblico. Queste opere sono sicuramente accessibili, anche se impegnative, per un pubblico adulto ed interessato. La domanda è: come avviare i bambini ad apprezzare la teologia biblica sin dai loro primi incontri con la Scrittura? Talvolta, l’impressione è che i libri per bambini siano episodici e frammentari nel presentare la storia biblica: un insieme di “pezzi” senza collegamenti interni e senza fuoco unitario. Ci sono delle lodevoli eccezioni. 

La Bibbia è molto chiara in Proverbi 22,6 "Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà". Come evangelici abbiamo la responsabilità come genitori, come chiese, come discepoli di Cristo di formare i giovani nelle nostre chiese alla cultura biblica plasmata da una teologia biblica degna di questo nome. Non possiamo semplicemente aspettare che diventino più grandi, quando crediamo che siano in grado di capire meglio. Dobbiamo iniziare quando sono giovani per stabilire un solido fondamento, in modo che quando arriveranno le prove della loro vita, saranno in grado di rimanere saldi nella loro fede. 

Una risorsa eccellente per aiutare a stabilire queste basi e ad accompagnare la lettura della Bibbia dei più piccoli è La Bibbia racconta Gesù di Sally Lloyd-Jones, Porto Mantovano, Coram Deo 2019. Il libro di Lloyd-Jones contiene 21 storie dell’AT e 23 del NT. Ogni storia mostra come in tutte le pagine della Bibbia il centro sia Gesù Cristo. Non si tratta di tante storie sconnesse da cui imparare qualche lezioncina morale, ma un’unica storia in divenire la cui chiave di lettura è l’attesa, la venuta e l’annuncio di Gesù Cristo. Nel discepolato dei bambini credenti, un libro come questo è un ottimo strumento per imprimere nel cuore e nell’immaginario che la Bibbia è un libro unico e ricco, storico e personale, divino e umano, che abbraccia la memoria, l’attualità e la speranza.

Il libro è stato recentemente tradotto in italiano ed è stato una fonte di grande incoraggiamento per le famiglie in quanto permette loro di creare la tradizione della lettura quotidiana della Bibbia in famiglia. La qualità del libro dà valore alle parole che vi sono scritte e aiuterà senza dubbio a creare un tempo dedicato allo studio delle Scritture che sia sano, coinvolgente e fruttuoso.