50 anni fa … anniversari evangelici da ricordare
50 anni dal Patto di Losanna e 50 anni dalla fondazione dell’Alleanza Evangelica Italiana. Sono due importanti anniversari che rappresentano eventi importanti nella storia del movimento evangelico, seppur con i loro diversi impatti. L’occasione di tenerli insieme è dato dal programma della Settimana Internazionale di Preghiera dell’Alleanza Evangelica Europea (14-21 gennaio), incentrato sul giubileo di Losanna e preparato dalla Commissione teologia e dialogo dell’Alleanza Evangelica Italiana.
Correvano i primi anni ’70. Mentre Billy Graham girava il mondo con le sue crociate per l’evangelizzazione, promosse un Congresso senza precedenti, la cui visione era quella di promuovere l’evangelizzazione nel mondo come risposta sia alle spinte neofondamentaliste che alle tendenze culturali liberali. Graham, John Stott e altre importanti personalità evangeliche coinvolte, sognavano un movimento vivo, attivo, segnato dal radicamento nella Scrittura che potesse evangelizzare il mondo impattandolo significativamente con il Vangelo.
Così, dal 16 al 25 luglio 1974 con la presenza di 2400 partecipanti provenienti da più di 150 paesi, si aprì il Congresso Internazionale sull’Evangelizzazione del Mondo destinato a fare storia. Fu punto di rilancio e svolta per gli evangelici di tutto il mondo. Alla fine del congresso fu stilato un documento: il Patto di Losanna che ancora oggi è un faro per gli evangelici di tutto il mondo in quanto ne formula la comune fede e la comune missione dando slanci per la riflessione e l’azione.
Dal congresso di Losanna ha preso vita il Movimento di Losanna, che da allora ha promosso altri due Congressi di rilevanza mondiale (Manila 1989 e Città del Capo 2010), e da cui sono scaturiti ulteriori dichiarazioni e impegni che mirano all’evangelizzazione del mondo nel segno dell’unità dei nati di nuovo. Molti di questi documenti sono raccolti nei volumi di Dichiarazioni evangeliche I e II. In occasione del cinquantesimo anniversario, con lo sguardo al futuro e in un mondo decisamente cambiato dal 1974, a settembre si terrà a Seul il quarto Congresso di Losanna.
Per celebrare i 50 anni di questo evento cruciale, l’Alleanza Evangelica Italiana, che a sua volta compie cinquant’anni dalla sua fondazione, ha potuto organizzare il programma della Settimana Internazionale di Preghiera che si svolgerà dal 14 al 21 gennaio, e che prevede un piano di preghiera che riprende i principi che il Patto promuove.
Fu proprio il Congresso di Losanna in effetti a dare la spinta finale ad un movimento che, in Italia, dalla fine dell’800 auspicava la costituzione di un Alleanza Evangelica anche in Italia. L’entusiasmo derivante dal Congresso portò, dopo un lungo percorso, alla fondazione dell’Alleanza Evangelica Italiana nel 1974 a Firenze. In questi cinquant’anni di attività l’Alleanza Evangelica Italiana ha promosso con alti e bassi il collegamento delle opere e delle chiese evangeliche, ha sviluppato un calendario di appuntamenti di preghiera, si è prodigata per la salvaguardia e la promozione della libertà religiosa, e ha stilato dichiarazioni e prese di posizioni degli evangelici italiani in diversi ambiti.
Il Patto di Losanna e l’Alleanza Evangelica Italiana nei loro primi cinquant’anni hanno avuto un ruolo significativo per il movimento evangelico. Il Patto si conclude con questo impegno che ne riassume la carica:
ci impegniamo in un patto solenne con Dio e gli uni con gli altri per pregare, per fare progetti e per lavorare insieme per l'evangelizzazione del mondo intero. Chiamiamo anche altri ad unirsi a noi in questo. Che Dio ci aiuti per la sua grazia e per la sua gloria ad essere fedeli a questo patto! Amen! Alleluia!