Giuseppe Della Ragione
Giuseppe Della Ragione
Nato a Napoli e cresciuto a Vicenza, ha studiato presso l’Università di Padova Ingegneria Edile e Architettura. Attualmente è studente del corso di cultura teologica dell’IFED ed è membro della Chiesa Riformata Battista di Vicenza.
Viviamo in un’epoca segnata dalla proliferazione dei Masterchef, di Cannavacciuolo che prende a sberle i cattivi cuochi, del cibo come fonte primaria della propria identità. “Noi siamo ciò che mangiamo” è una citazione di Feuerbach che si può ascoltare praticamente in ogni dove.
In questo periodo di fine e inizio anno ritroviamo ancora una volta il proliferare di oroscopi, cartomanzie e simili. Si tenta in qualche modo di prevedere il futuro all’insegna del benessere, della fortuna, degli amori e dei guadagni.
Per gli evangelici, dunque, occorre sviluppare un pensiero sistemico, di ampio respiro e solido nelle sue fondamenta.
Non si predica semplicemente il testo ma si penetra la realtà dove Dio vuole che si vada. Il predicatore è lui stesso in quella realtà ed aiuta gli altri ad entrare.
La fede non dispone immediatamente di tutte le risposte, non pretende che la scienza le dia subito ragione, e neppure perde la calma quando questa sembra contraddirla. È talmente sicura di questa Parola da poter esporre serenamente le proprie esitazioni attendendo senza impazienza che quanto è oscuro trovi un giorno spiegazione.