In che modo, allora, siamo liberi? Se come esseri umani possediamo un tale “immenso potere”, come mai ci risulta “troppo”? E perché non può mai bastarci? Non conseguirebbe che, con questa frustrazione nei confronti delle nostre capacità e delle condizioni attuali del mondo in cui ci troviamo, siamo piuttosto alla mercé della nostra incapacità di domare e di ordinare questo nostro immenso potere? Insomma, se ci risulta troppo ma mai abbastanza, non ci suggerirebbe che forse non siamo così liberi quanto pensiamo?
Scopri di piùQuest’anno celebriamo il bicentenario della morte del grande poeta romantico inglese, John Keats, avvenuta a Roma il 23 febbraio 1821. Ma cosa sappiamo delle sue opere? Cosa possiamo imparare oggi sull’amore a Roma e sulla nostra esistenza in base a quello che ci ha lasciato in letteratura?
Scopri di piùLoci Communes non è solo parole, ma anche immagini. Una certa cura viene prestata all’elaborazione di grafiche che accompagnino gli articoli. Per ogni articolo ci sono tre grafiche che ne sostengono la diffusione sul sito e sui social media. Con Loci Communes cerchiamo di sperimentare una feconda relazione tra parole e immagini.
Scopri di piùNel quadro Burying Bible (1861) Severn coglie la drammaticità della controriforma. Descrive in immagini la disperazione e la sofferenza di uomini e donne a cui fu tolta la libertà di essere nutriti dalla Parola del Dio vivente. La sensibilità e la profondità di Severn nel dipingere questo quadro mostra una rara comprensione di una realtà storica che per i più rappresenta un semplice fatto minoritario e che in Italia non ha comportato eccessive sofferenze.
Scopri di piùIl 15 gennaio Wikipedia compirà il suo ventesimo compleanno! Un millennial probabilmente non ricorderà un mondo senza un’enciclopedia a portata di clic, mentre chi è nato prima della grande rivoluzione digitale faticherà a pensare che sono già passati venti anni da quando i grandi volumi sulle librerie sono diventati più un lusso ornamentale che la reale fonte di informazione e consultazione per la maggioranza delle persone.
Scopri di piùCompie 60 anni il Pirellone, il grattacielo di Milano che è entrato nell’immaginario collettivo italiano. Come ogni monumento di questo calibro, il Pirellone non è “solo” un edificio fatto di cemento e acciaio: è un’icona di una cultura. E’ il simbolo della Milano industriale che diventa una città europea e globale.
Scopri di piùSe la cultura evangelica vuole misurarsi con la cultura cattolica per cercare di capirla dal di dentro, trova nell’opera di Raffaello un termine di confronto imprescindibile.
Scopri di piùL’arte nelle sue molteplici forme è parte integrante di ciò che come uomini facciamo e può riflettere qualcosa della bellezza e della verità di Dio. Nel migliore dei casi gli artisti sono dei narratori di verità e dunque le arti costituiscono un importante modo in cui possiamo esprimere la verità del vangelo
Scopri di piùSarebbe auspicabile che questo materiale diventi oggetto di tesi di laurea o di dottorato in estetica o in storia della critica dell'arte. Inoltre, sarebbe opportuno che il pensiero di Rookmaaker, così apprezzato all'estero, diventi maggiormente conosciuto in Italia, anche tra gli addetti ai lavori nel campo artistico e musicale.
Scopri di piùIn questo momento in cui tutta l’attenzione del mondo è concentrata su un caso che ha sconvolto l’opinione pubblica, Netflix non agisce per fini meramente umanitari o ideali, ma coglie l’occasione per promuovere un suo prodotto nel momento in cui c’è una “domanda” forte e una “emozione” calda.
Scopri di piùIl rapporto della fede evangelica con le arti è da sempre stato oggetto di una certa tensione. Le millenarie diatribe sulla iconoclastia (la condanna delle immagini nel culto) e sulla iconodulia (la venerazione delle immagini nel culto) non sono mai state veramente metabolizzate.
Scopri di piùSe è vero che “il medium è il messaggio”, e che “una nuova tecnologia ha effetti ecologici sull’ambiente in cui viene introdotta”, ciò ci proietta in una nuova dimensione, apre scenari nuovi e instaura nuove dinamiche sulle quali vale la pena riflettere.
Scopri di più