Pensiamo a quanti giovani e giovanissimi nel corso della storia biblica sono stati chiamati e preparati, come strumenti nelle mani di Dio per portare il suo messaggio di giudizio e di salvezza: Samuele, Geremia, Timoteo sono solo alcuni esempi.
Scopri di piùColoro che sono dipendenti digitali hanno la tendenza a identificare le autorità di volta in volta e a loro scelta, ma come discepoli di Cristo siamo chiamati a sottometterci alla guida spirituale di una chiesa locale degna di questo nome.
Scopri di piùQuesto volume è una sorta di bilancio della quadrilogia in cui le tesi di Wells vengono riprese. In sostanza, per l’A. si è verificato un allontanamento dalla passione per la “verità” verso forme della fede maggiormente legate ai modelli del marketing religioso e alle dimensioni “emergenti” della spiritualità. L’identità evangelicale è così diventata un ibrido, sempre più teologicamente invertebrato, sempre più “leggero” sul piano dottrinale, sempre più definito da altri tratti rispetto a quelli tradizionali: il “potere”, la “comodità”, la “soddisfazione” individuale.
Scopri di piùNel 2010 l’IFED organizzò il primo Laboratorio della predicazione con l’intenzione di “incoraggiare e sviluppare ministeri di predicatori che sono fedeli alla Scrittura, onorevoli per Dio, e utili per la missione della chiesa”.
Scopri di piùContro le critiche di chi pensa che la semplicità di Dio porti ad una monade metafisica, l’A. ben argomenta che, biblicamente parlando, l’autosufficienza di Dio è “relazionale”, nel senso che Dio è un essere trino che, pur essendo semplice, è una comunione di Persone. La sua essenza è programmaticamente aperta ad essere uno spazio di relazioni interdipendenti tra Padre, Figlio e Spirito Santo. La sua semplicità è quindi sommamente personale.
Scopri di piùQuando la fede si lega ad un’ideologia, cioè ad un sistema chiuso, incapace di dialogo e di collaborazione, inetto a conversare in modo civile, allora rende un pessimo servizio al bene comune. Quando la fede diventa un ghetto ideologico settario che non sa interfacciarsi con il pluralismo e va in cortocircuito rispetto alla complessità. Questa è una fede malata, patologica.
Scopri di piùE’ utile chiedersi se non sia utile una sorta di “piano Colao” per l’evangelismo italiano: uno sforzo per immaginare un futuro diverso per la testimonianza evangelica in Italia dopo una lunga, lunghissima stagione di crisi.
Scopri di piùPer Edwards, l’uomo non può fare alcunché per cambiare la situazione e deve fare affidamento esclusivo sulla grazia di Dio che trasforma l’esistenza. La sua predicazione era fortemente evangelistica proprio perché era nutrita dalla confessione della sovranità di Dio sulla vita del peccatore.
Scopri di piùLa predicazione di Edwards era indirizzata al peccatore bisognoso della grazia di Dio. Non si trattava di un intrattenimento per solleticare l’interesse di un uditorio altrimenti distratto, ma di un appello a fare i conti con l’Iddio vivente e vero sotto il cui giusto giudizio ciascuno è posto.
Scopri di piùIl quadro che emerge dà a pensare perché dice quale tipo di vangelo viene predicato, quale tipo di vangelo le chiese ricevono e quale tipo di vangelo le chiese incarnano e testimoniano.
Scopri di piùSe è vero che “il medium è il messaggio”, e che “una nuova tecnologia ha effetti ecologici sull’ambiente in cui viene introdotta”, ciò ci proietta in una nuova dimensione, apre scenari nuovi e instaura nuove dinamiche sulle quali vale la pena riflettere.
Scopri di piùIl rischio è quello di piegarci a discutere solo il problema contingente, dimenticando lo scopo per cui Dio ci porta all'umiliazione: la Sua gloria! Come possiamo abbracciare questa prospettiva tanto grande e meravigliosa, come possiamo mantenere i nostri occhi, la nostra mente, il nostro cuore e le nostre mani aperte alla prospettiva di Dio?
Scopri di piùLa vera predicazione è Dio in azione, dotata di logica ardente che trasmette alle persone il senso della realtà e della presenza di Dio.
Scopri di piùIn tempi di quarantena, quando i culti con la chiesa fisicamente raccolta sono sospesi, è possibile celebrare la Cena del Signore? Un interessante articolo di Gary Williams risponde con un categorico “no”.
Scopri di più