Il Palazzo è allora un monumento che parla non solo di una chiesa che fu e che non c’è più, ma di una chiesa (quella cattolica romana) che forse ha modificato le apparenze senza per questo riformare biblicamente la sua ideologia.
Scopri di piùQuante conseguenze negative si accumulano quando viene meno la conversazione tra coniugi, tra genitori e figli, tra fratelli della chiesa, tra amici? Sembra che sia in atto un processo evolutivo di disumanizzazione con perdita della valorizzazione dell’essere umano in quanto essere relazionale che conversa.
Scopri di più“La bellezza della creazione ci fa ricordare che abbiamo bellezza e valore negli occhi di Dio”. Ginzburg in questi progetti recenti riesce a farci ricordare quanto la nostra vita è fragile davanti alle sfide ed alle sofferenze. Come credenti sappiamo che nella rottura della vita causata dal peccato, c’è una risposta a tutto questo e c’è una grande speranza.
Scopri di piùDylan è un artista, ma non tutta la sua arte è ugualmente conosciuta. Mentre le sue canzoni sono conosciutissime, mentre i suoi testi (per quanto criptici) gli hanno valso il Premio Nobel per la letteratura nel 2016, la sua pittura e i suoi disegni sono meno noti.
Scopri di piùCharlie, come tantissimi altri, è alla vana ricerca di una via di autoredenzione.
Scopri di piùInsomma è stato il “Maurizio Costanzo Show”, il celebre programma televisivo tra i più longevi della storia della televisione italiana e il cui autore-presentatore è recentemente scomparso.
Scopri di piùA Lidia Poët, prima donna, valdese, ad entrare nell’Ordine degli Avvocati è stata dedicata una serie Netflix che sta riscuotendo tantissimo successo posizionandosi al secondo posto delle serie italiane più viste al momento.
Scopri di piùL’inclusività nel linguaggio è qualcosa che il nostro insegnamento cristiano non può ignorare e che va incoraggiato, ma non secondo i canoni della cultura contemporanea: occorre perseverare nell’insegnamento biblico della distinzione degli esseri umani creati da Dio maschi o femmine, ai quali possono essere attribuiti sostantivi maschili o femminili a seconda di quello che la nostra lingua prevede.
Scopri di piùNella sua ricerca arstistica, intellettuale ed umana, Mekas è alla ricerca di una speranza che qualcosa cambi o che tutto cambi. È famosa una sua citazione che è riprodotta all’interno della mostra e che recita così...
Scopri di piùNonostante i dati incoraggianti, restano aperti gli interrogativi sullo sviluppo del giornalismo evangelico in Italia e sulla sostenibilità di progetti che mirino ad innalzare il profilo della cultura evangelica. E’ vitale coltivare prospettive ampie, reti di collaborazioni, vocazioni dedicate e lettori pronti a sostenere e diffondere il lavoro svolto.
Scopri di piùSe Dio non fa crescere i semi dell'evangelo attraverso la luce del Figlio e l’opera dello Spirito, non ci sarà vera gioia, pace o speranza eterna. Ci sarà solo disperazione,
Scopri di piùLa chiesa che si priva dell’innario fa una scelta che la impoverisce.
Scopri di piùSe la teologia non porta alla dossologia (lode e adorazione) è un’ideologia pagana travestita di linguaggio religioso.
Scopri di piùSiccità non è il primo film che utilizza Roma come metafora del mondo e che sottolinea le difficoltà della città per denunciare la decadenza della nostra società. Forse è significativo che la capitale venga percepita in modo apocalittico dagli artisti italiani.
Scopri di piùL’IA, come ogni altra tecnologia, non è moralmente neutrale. La sua invenzione come il suo utilizzo sono sempre il frutto di una specifica visione del mondo.
Scopri di piùNonostante alcuni tentativi, non si può certo dire che il giornalismo evangelico in Italia sia una realtà ampia e solida. La strada da fare è ancora lunga e c’è bisogno che le chiese promuovano una visione che generi un meccanismo per cui l’offerta degli evangelici che potrebbero scrivere incontri la domanda degli evangelici che potrebbero leggere.
Scopri di piùSe ci chiediamo in che senso la rivoluzione sessuale abbia cambiato la nostra società e in che senso il sesso sia diventato politico e affare di pubblico dibattito, basta imbattersi nella programmazione della Tv di stato italiana.
Scopri di piùLa felicità è un percorso che dobbiamo imparare ad intraprendere ma non è un percorso che decidiamo noi e dipende da noi.
Scopri di piùLe nostre testimonianze non corrono il rischio di essere come le strisce della Colonna in cui la realtà è manipolata in funzione di un obbiettivo ideologico fittizio e non in base alla realtà dei fatti?
Scopri di piùSono passati 40 anni dalla sua morte, ma la chiamata radicale dell’evangelo ad una vita consacrata è urgente più che mai.
Scopri di più