Quando pensiamo alle figure di spicco del mondo evangelico romano del Ventesimo secolo, i nomi di Roberto Bracco (1915-1983), Abele Biginelli (1906-1996), Francesco Toppi (1928-2014) e Bill Standridge (1926-2020) sono quelli che hanno avuto un impatto significativo sulle chiese evangeliche romane e non solo. Si può dire che Stefano Bogliolo (1958-2023) sia stato un pastore che si avvicina alla statura di questi grandi nel primo scorcio di questo secolo.
Scopri di piùInnumerevoli missioni evangeliche sono pronte a mandare, fondare e creare realtà di élite spirituale. Cosa ne è delle realtà esistenti? Come influiscono queste missioni sulla chiesa locale e sul contesto in via di trasformazione? Che ne è della sostenibilità locale? L'effetto di queste missioni sono piccoli stagni d'acqua in mezzo al deserto che, a discapito di ingenti risorse, permettono la nascita di fragili oasi destinate purtroppo a scomparire al primo sole. Come per Emergency, così per le missioni, l'accoglienza nelle chiese locali instabili e localistiche è spesso accompagnata da deleghe e speranze che purtroppo nel tempo sono destinate ad essere deluse. È questo il modo migliore di fare missione?
Scopri di piùL’Italia corre il rischio di vedere l’estinzione degli italiani? Al Foglio (27 marzo) il presidente dell’ISTAT Gian Carlo Blangiardo ha dichiarato: “o la situazione demografica torna prioritaria nel dibattito pubblico, o rischiamo di spegnere il motore della società”. Se le nascite calano e continuano a calare, si spegne il motore della società. Saltano sistemi occupazionali, sanitari, previdenziali. La piramide demografica si frantuma. Muore una popolazione. Cessa una cultura.
Scopri di piùChe cosa è necessario per la società europea per massimizzare la libertà degli individui e contemporaneamente massimizzare l'accoglienza per i credenti/comunità religiose, minoritarie o meno?
Scopri di piùDopo aver raccontato la sua esperienza di persona nata in una famiglia cattolica e poi diventato credente in Gesù Cristo, Moreno ha ricordato che l’interesse per l’evangelo è nato con la lettura del vangelo di Giovanni. La lettura e l’incontro con la Parola di Dio hanno suscitato la fede. Qui di seguito alcune domande poste a Moreno e la sintesi delle sue risposte.
Scopri di piùMentre mangiamo, avvertiamo la fame di giustizia? Abbiamo l’appetito spirituale attivo tanto quello alimentare? Ci chiediamo se il cibo che stiamo mangiando abba seguito filiere di giustizia?
Scopri di piùPer aiutarci a navigare attraverso il post-cristiano il libro di G.E. Veith Jr., Post-Christian. A Guide to Contemporary Thought and Culture (2020) è una miniera di informazioni e di brillanti intuizioni.Il volume, tratta di come il post-cristiano si manifesta nella decostruzione della realtà, rinnegando il corpo, destrutturando la società e marginalizzando la religione.
Scopri di piùMentre veniva immerso nell’olio bollente, Pomponio de Algerio (1531-1556), uno studente ventiquattrenne originario di Nola ed iscritto all’Università di Padova, “continuò a invocare e a lodare Dio”. Umberto Vincenti, giurista e professore ordinario nell’Università di Padova, ne parla dettagliatamente nel suo libro fresco di stampa: Lo studente che sfidò il Papa. Inquisizione e supplizio di Pomponio de Algerio, Bari-Roma, Editori Laterza 2020.
Scopri di piùPer il teologo, infatti, la chiesa non è destinata a sparire, né a diventare irrilevante nella cultura americana, ma anzi, se pronta al cambiamento, potrà soccorrere le ferite che presto si apriranno di una cultura che tende alla radicale secolarizzazione eliminando ogni assoluto morale e puntando sull’individualismo sfrenato che frammenta ed atomizza la società.
Scopri di piùDomanda: perché il funerale dell’evangelico più conosciuto degli ultimi anni è stato celebrato nel luogo di culto cattolico per eccellenza?
Scopri di piùL’Europa, gli Stati Uniti e l’America Latina rappresentano casi in cui la riduzione e lo spostamento si accavallano. Infatti, sebbene la percentuale di persone che si dichiarano cristiane tra gli autoctoni diminuisca, i movimenti migratori contribuiscono all’espansione del cristianesimo, soprattutto in Europa e USA, tra persone provenienti dal Sud del mondo.
Scopri di piùMason riteneva che l’educazione prima di tutto fosse il lavoro dello Spirito Santo, Colui che impartisce la conoscenza, istruisce l’uomo e ispira il genio.
Scopri di piùAl funerale di Murgia, il cattolicesimo sembra aver perso la sua capacità di difendere i suoi presidi “romani” per scioglierli nel suo avvolgimento “cattolico”. Murgia era queer, la chiesa di Roma del “fratelli tutti” e che l’ha assorbita è diventata anch’essa queer? Ma una chiesa queer è una chiesa che può dirsi ancora cristiana?
Scopri di piùMolti parlano del nuovo film di Barbie. Sta riscuotendo un enorme successo nelle sale cinematografiche e sta suscitando un grande dibattito tra chi lo ama e chi lo odia. Avendo visto il film, ho alcune considerazioni da fare.
Scopri di piùIl cibo è diventato consustanziale agli italiani: se si parla male del primo, i secondi si offendono; se si scalfiscono le radici del primo, i secondi penseranno che qualcuno stia cercando di cancellare dalla loro memoria i loro primi anni di vita...
Scopri di piùIl cristiano contemporaneo, però, che vuole seguire tutto Cristo, deve realizzare che la sfida del Vangelo non può essere sintetizzata in una sola sentenza o formula.
Scopri di piùCome ChatGPT, abbiamo la tendenza a fare un uso improprio e ad estrapolare illegittimamente le informazioni a nostra disposizione.
Scopri di piùMolte sono le disfunzioni legate al cibo e molte solo le soluzioni dietetiche, psicologiche ed ambientali proposte, ma sono poche le analisi che intenzionalmente cercano di imbastire la riflessione partendo dalla Scrittura.
Scopri di piùDopo “Fratelli tutti”, l’enciclica di papa Francesco sulla fraternità universale, si potrà ancora evangelizzare dicendo che, a causa del peccato, non siamo tutti fratelli senza causare shock e reazioni oltremodo negative? Se siamo già tutti fratelli perché figli dello stesso Dio, quali saranno le implicazioni di lunga durata sulla testimonianza evangelica che vuole essere fedele non alla sensibilità universalista della “correttezza bergogliana”, ma al messaggio biblico dell’evangelo di Gesù Cristo?
Scopri di piùL’estate è il momento opportuno per dedicarsi più intenzionalmente alla lettura.
Scopri di più