Una chiesa catalizzatore non guarda solo a sé stessa in modo introverso ed egoistico. E’ in “rete”, nella rete evangelica da cui riceve e a cui contribuisce. Il poco seminato produce tanto frutto nel tempo.
Scopri di piùAntiochia è una chiesa “torrente” perché non è più il rigagnolo iniziale della fase della fondazione. E’ un fiume che si sta formando e sta facendo la differenza.
Scopri di piùSe è scoppiato un vero risveglio, allora dobbiamo assolutamente lodare il Signore per il suo favore in quel luogo; un modo sicuro per sapere se il risveglio ha preso piede nella piccola città di Wilmore è se la vita dei presenti è stata cambiata e hanno iniziato a vivere in modo diverso.
Scopri di più“La felicità è di coloro che sono sufficienti a sé stessi”. Nel trattato Etica Nicomachea, Aristotele definisce l’autosufficienza dell’uomo come il bene perfetto, quello che permette di raggiungere la felicità. Anche se questa idea venne fomulata più di due milleni fa, sembra al giorno d’oggi essere molto radicata nella nostra società.
Scopri di piùQuesta è la prova che lo Spirito è all’opera: la convinzione di peccato nei nostri cuori. Se un fenomeno “spirituale” non è accompagnato dalla convinzione di peccato, non è opera dello Spirito.
Scopri di piùNon è forse perché Dio, la fonte di ogni scienza, è stato completamente estromesso dall’educazione, dallo studio e dalla scuola che l’esperienza educativa diventa priva di ogni piacere, sempre più deludente, frustrante fino a diventare tossica per i nostri ragazzi?
Scopri di piùPastori abusivi, chiese che legittimano e coprono gli abusi spirituali. Non stiamo parlando di realtà lontane e astratte, ma di pericoli reali. Dal 19 al 21 gennaio l’Accademia Teologica Italiana ha ospitato la conferenza “La Chiesa”, un appuntamento che ha visto la partecipazione di diversi pastori da tutta Italia.
Scopri di piùEntrare in questo mondo significa provare a orientarsi nel mondo anglicano evangelico. Dalla Riforma in poi, la chiesa anglicana è stata composta anche da un’ala evangelica (accanto a quella anglo-cattolica e a quella liberale-modernista) che ha mantenuto una certa aderenza allo spirito riformatore dell’arcivescovo Thomas Cranmer e di altri padri e madri evangelici della fede
Scopri di piùInsieme godremo del trionfante ritorno del Signore, insieme andiamo avanti verso un’eternità di Gioia, insieme godiamo oggi della gioia.
Scopri di piùPer i puritani la chiesa aveva il compito di predicare la parola, amministrare i sacramenti e praticare la disciplina. Il criterio considerato perno dell’organizzazione ecclesiale era “un libero accordo reciproco tra credenti che si uniscono e stipulano un patto per vivere insieme come membri di una santa società”
Scopri di piùIn questo periodo di fine e inizio anno ritroviamo ancora una volta il proliferare di oroscopi, cartomanzie e simili. Si tenta in qualche modo di prevedere il futuro all’insegna del benessere, della fortuna, degli amori e dei guadagni.
Scopri di piùStupenda grazia è una raccolta di 300 canti e inni evangelici, frutto di una collaborazione tra diverse chiese evangeliche italiane.
Scopri di piùNel suo libro dal titolo provocatorio Gay girl, good God (B&H, 2018) Jackie non racconta soltanto la sua storia, ma porta la teologia evangelica nel vivo della nostra umanità e nel contesto della nostra cultura contemporanea.
Scopri di piùRiusciremo a testimoniare l’unità in Cristo anche in altre occasioni future, magari meno appariscenti e non organizzate da grandi strutture internazionali?
Scopri di piùIn che modo la chiesa riflette la gloria di Dio? Questo è stato l’oggetto di discussione e riflessione della conferenza che si è tenuta nella chiesa evangelica Breccia di Roma con il pastore Mark Dever della chiesa Capitol Hill Baptist Church di Washington D. C., USA.
Scopri di piùInvece di reiterare forme monche e povere di immaginario, i leader del futuro sapranno almeno che gli evangelici, per quanto collegati alle loro chiese locali, hanno una storia che affonda nei secoli, hanno organismi rappresentativi e hanno qualcosa da dire dentro e fuori le mura dei locali di culto. L’investimento sull’immaginario potrà avere effetti benefici negli anni.
Scopri di piùLa fondazione di chiese sembra essere tornata nell’agenda di settori dell’evangelismo e questo è un dato positivo.
Scopri di piùLa TE non è un programma politico ed economico imparziale e neutrale, avulso da qualsiasi forma di ideologia e filosofia. Come tanti movimenti passati, anch’essa è e sarà l’idolo luccicante di milioni di persone pronte a servire e a adorare la creatura anziché il Creatore (Rm 1,16).
Scopri di piùPer la breccia dell’evangelo non servono i cannoni potenti o le strategie raffinate: quello che serve è l’opera di Gesù Cristo alla croce e alla resurrezione che ha già fatto breccia nella coltre oscura del peccato e per la potenza dello Spirito Santo.
Scopri di piùCome un alveare, la chiesa viene sempre minacciata da malattie e parassiti che cercano di distruggerla e renderla malsana e inefficace.
Scopri di più