A differenza del cattolicesimo romano, il cristianesimo etiope del tempo di Lutero non conosceva l'autorità papale, il matrimonio come sacramento, la compravendita di indulgenze o la dottrina del purgatorio.
Scopri di piùLa Riforma protestante non “innova” la dottrina eucaristica, ma si colloca sulla scia delle voci medievali
Scopri di piùPer Murgia femminismo queer e cattolicesimo non solo sono conciliabili, ma anzi, la fede avrebbe da imparare dal movimento femminista. Le domande da cui è partita e le premesse di metodo sono già di per sé indicative del tipo di fede a cui fa riferimento.
Scopri di piùRiprendendo la celebre domanda di Tertulliano, ci si potrebbe chiedere: “Che cosa c’è in comune tra Girolamo e Teodoro di Beza?”. In effetti, uno visse nell’Impero romano a cavallo tra il IV e il V secolo, mentre l’altro nell’Europa moderna del XVI secolo.
Scopri di piùPer Ireneo in Cristo c’è una ricapitolazione della storia dell’umanità: dal primo Adamo peccatore al nuovo Adamo, il Signore Gesù, portatore di una umanità rinnovata.
Scopri di piùSiccità non è il primo film che utilizza Roma come metafora del mondo e che sottolinea le difficoltà della città per denunciare la decadenza della nostra società. Forse è significativo che la capitale venga percepita in modo apocalittico dagli artisti italiani.
Scopri di piùPer Anselmo il Natale ha a che fare con l’esigenza di soddisfare la giustizia di Dio offesa dall’umanità: solo Dio può farlo, nessuna persona può farlo. Ecco allora l’uomo-Dio: Gesù Cristo, l’unico che è Dio e uomo allo stesso tempo. Ecco perché Dio è diventato uomo.
Scopri di piùNel suo libro su Origene e Agostino interpreti di Giovanni, che tra l’altro è la sua tesi di dottorato all’Università di Exeter, Gran Bretagna, Hermanin si sofferma in modo particolare su come i due padri elaborano la loro dottrina della Trinità e del mondo a partire dal vangelo.
Scopri di piùLa decadenza dell’Impero è stata la cornice in cui i teologi altomedievali hanno cercato di mantenere l’eredità lasciata dalla prima chiesa e di lavorare nel loro solco. In mille anni però si sono intrecciati così tanti fili, vissuti, tradizioni e vicende che hanno reso il medioevo teologico una matassa di fili difficile da sbrogliare.
Scopri di piùSe per papa Lucio III il vulnus che causò la scomunica di Pietro Valdo fu il laicato che voleva predicare, come mai per Francesco le cose andarono diversamente? Anche Francesco, come Valdo, non era un sacerdote, ma un laico, un semplice diacono. Anche Francesco, predicò la povertà.
Scopri di piùPietà e impegno, individuo e società, famiglia e lavoro, culto e cultura: vivere tutte queste dimensioni per la gloria di Dio!
Scopri di piùLa dichiarazione consta di 25 articoli sottoscritti da 78 partecipanti (per il testo integrale vedi Pietro Bolognesi (a cura di), Dichiarazioni evangeliche I. Il movimento evangelicale (1966-1996), Bologna, EDB 1997, pp. 177-182).
Scopri di piùAbbiamo dimenticato l’imperativo “Ricorda” che caratterizza il popolo del patto?
Scopri di piùDopo una pandemia che ha seminato incertezze e morti, nel mezzo di una guerra nel cuore dell’Europa, nel vortice di una crisi strutturale dell’occidente, dire “speranza” può essere un esercizio retorico vuoto. Cosa può dire la teologia evangelica sulla speranza?
Scopri di piùFin quando il peccato sarà presente in questo mondo, le nazioni dovranno difendersi?
Scopri di piùIl chiaro intento fu quello di fissare irremovibili pilastri biblici che avevano - e avrebbero - modellato la nostra azione missionaria, il “come” avevamo fino a quel momento e avremmo da quel momento in poi servito Dio attraverso quest’opera.
Scopri di piùNessuno sotto l’età di settant’anni ha visto un altro monarca sul trono del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri Regni e Territori. In un certo senso la sua presenza rappresentava una costante.
Scopri di piùL’ipotesi di Bebbington, non ultimo perché in grado di integrare in uno schema semplice una molteplicità di elementi diversi, è diventata una sorta di carta d’identità dell’evangelicalismo.
Scopri di piùSenza ombra di dubbio 450 anni fa cattolici e protestanti sapevano di riferirsi a un Signore, una fede e un battesimo diverso. Oggi si potrà dire la stessa cosa?
Scopri di piùNel caso di Kuyper, egli divenne, tra le altre cose, Primo Ministro d’Olanda per un mandato, e nel caso di Mason, ella gettò le basi per una filosofia e pratica dell’educazione la quale guadagnò tributi di grande rispetto alla fine della sua vita.
Scopri di più