La cultura che ci circonda ha bisogno di riformare anche il proprio punto di vista sulla genitorialità e ri-inquadrarla alla luce della Parola di Dio come un dono, una responsabilità e un modo per riflettere l’immagine del Creatore e non una pretesa per la soddisfazione individuale.
Scopri di piùNon è forse perché Dio, la fonte di ogni scienza, è stato completamente estromesso dall’educazione, dallo studio e dalla scuola che l’esperienza educativa diventa priva di ogni piacere, sempre più deludente, frustrante fino a diventare tossica per i nostri ragazzi?
Scopri di piùTutti gli sport sono belli per chi li pratica. Tutti gli sport sono faticosi per chi non è allenato. Tutti gli sport sono enigmatici se non si conoscono. E poi c’è il Triathlon, terribile per chi lo pratica, un’agonia per chi è allenato ed enigmatico per chi lo conosce ed è forse proprio per questa stranezza che non si può fare a meno di rimanerne affascinati
Scopri di piùSostenere le donne che partoriscono e che poi affrontano maternità più o meno complesse è un importante compito della chiesa. Seppur nel momento di massima gioia, le donne che partoriscono hanno bisogno di essere aiutate.
Scopri di piùMatteo Messina Denaro è stato arrestato a Palermo. Ci sono alcune ragioni che mi spingono a parlare dell’arresto del penultimo “capo dei capi” di “Cosa Nostra”… sì, penultimo, perché come in tutti i sistemi di potere, “morto un papa se ne fa un altro” e, purtroppo, immagino che ci sarà già qualcuno che è stato designato a prendere il suo posto.
Scopri di piùOra Pelè non c’è più. Coloro che confidano in miti prima o poi diventano orfani. I miti durano un tempo, ma svaniscono, illudendo chi li ha creati. C’è un solo numero 10 che è vivo. C’è solo un “re” che non è mai venuto meno. C’è solo un campione che è stato il migliore di tutti e lo sarà per sempre. E non è Pelè.
Scopri di piùPoche ore sono trascorse dalla morte di Gianluca Vialli (1964-2023) attaccante, allenatore "in campo" e dirigente sportivo, simbolo del calcio italiano e ricordi di ogni genere affollano la mente di almeno due generazioni che lo hanno visto in azione e apprezzato il suo talento in campo e fuori dal campo.
Scopri di piùLa teologia evangelicale ha sviluppato una propria lettura di Barth e lo studia con discernimento, con un misto di attenzione e di perplessità. Siccome la biografia non è sganciata dalla teologia, forse sarebbe il caso di rileggere Barth anche dal punto di vista della immoralità delle sue scelte di vita?
Scopri di più“Sei proprio un puritano!” Quante volte abbiamo sentito questa esclamazione in tono contrariato? Spesso per affermare che quell’atteggiamento o quel punto di vista considerati retrogradi, fuori dalla realtà o addirittura oscurantisti? La verità è che c’è molto fraintendimento sul termine “puritano” e su chi fossero davvero i puritani.
Scopri di piùIn risposta alla nostra vocazione sacerdotale, preghiamo e siamo “prossime” a queste vittime. In risposta alla vocazione regale, chiediamo giustizia e agiamo per la giustizia. Come popolo profetico, condividiamo l’evangelo che è la buona notizia per la salvezza di chi crede.
Scopri di piùÈ difficile non pensare che sotto alla “vita bene” del quartiere e parallelamente alle brillanti carriere di molti, in realtà si nasconde una società marcia, fatta di sfruttamento della prostituzione e probabilmente di molto altro non visibile alla luce del sole.
Scopri di piùEvangelizzazione, culto, preghiera, canto … queste sono le attività che in genere sono associate agli evangelici. Giustamente. C’è tuttavia un altro campo di impegno che viene spesso trascurato o non preso in seria considerazione.
Scopri di piùLa presentazione del libro è stata l’occasione, infatti, per parlare di un "male oscuro" che alberga in ognuno e che spesso la maternità invece di lenire, esaspera.
Scopri di piùSul tema della vita, la Bibbia assume una posizione chiara. La vita è un dono di Dio, come tale va ritenuta preziosa e meritevole di protezione.
Scopri di piùLa tecnologia per sua natura ha rinforzato il focus sull’individuo e sulla soddisfazione dei singoli?
Scopri di piùElena è solo l’ultimo episodio che chiama la comunità nazionale, evangelici italiani inclusi, a non mettere la testa sotto il cuscino e a tenere un dibattito pubblico di spessore, evitando di considerare la morte un tabù e nemmeno un’arma ideologica da brandire.
Scopri di piùQual è la nostra vera identità? Chi siamo noi? A chi diamo la parola? A quale voce diamo l'autorevolezza per definirci?
Scopri di piùUn'etica sessuale confusa che vediamo oggi si è infiltrata nelle vite e nella società, pervertendo le sue istituzioni e i suoi sistemi a ogni livello. Come nel caso della chiesa di Corinto, questa confusione si trova anche all'interno della chiesa di oggi.
Scopri di piùL’idea che i codici morali siano intrinsecamente oppressivi ha radici profonde soprattutto in due figure del diciannovesimo secolo: Karl Marx e Friedrich Nietzsche.
Scopri di piùUn cristiano non convertito è una contraddizione interna, un ossimoro. Bisogna essere chiari su cosa significhi la conversione a Gesù Cristo e sui suoi effetti sulla vita.
Scopri di più