Quali antidoti abbiamo di fronte al rischio di avere chiese senza Cristo perché imbevute di mondo?
Scopri di piùL’impegno di Charlotte Mason ci offre l’opportunità di riflettere: che ruolo vogliamo avere nel sostenere le sfide e le responsabilità della famiglia oggi? Vogliamo investire in formazione e istruzione? Siamo disposti a operare in unità d’intenti per il bene delle famiglie, delle chiese e del nostro Paese?
Scopri di piùUna notte allo stadio dimostra che "I nostri cuori sono inquieti, finché non troviamo il nostro riposo in Te". Dio e la chiesa ci offrono tutto ciò di cui la Roma è priva.
Scopri di piùIl libro di Brown accende una luce su un tema tanto delicato quanto diffuso. Bene aprirsi alla fondazione di chiese, ma la passione per l’opera evangelica deve porsi anche la questione di come rienergizzare spiritualmente chiese stanche ed acciaccate.
Scopri di piùViviamo in una società pornificata?
Scopri di piùNon c’è corrispondenza tra l’origine della buona creazione di Dio e l’origine del male. Si tratta di ordini diversi e la visione biblica rimane ferma nell’audacia di tenerli disgiunti tra loro.
Scopri di piùAl di là delle considerazioni mediche, nutrizionistiche e culturali, c’è anche una questione spirituale? Essere sovrappeso equivale a vivere in uno stato di peccato?
Scopri di piùChiesa sinodale, cammino sinodale, processo sinodale, sinodaliità. Si sta preparando un nuovo cammino per la Chiesa cattolica romana e questo cammino ha a che fare con la sinodalità. Si tratta di un nuovo modo di fare chiesa. È una nuova ecclesiologia.
Scopri di piùOltre ad essere stato un prolifico autore, è stato anche un infaticabile predicatore che visitava le chiese su tutto il territorio scozzese.
Scopri di piùLa chiesa evangelica è una famiglia globale ed è giusto ascoltare con attenzione tutti le sue voci, anche quelle critiche.
Scopri di piùQueste grammatiche possono essere adattate alle sfide e ai desideri di ogni cultura e i diversi linguaggi utilizzati risuonano con varie persone e culture.
Scopri di piùLa storia delle missioni trova nel Medioevo un passaggio fondamentale che la memoria evangelica non può dimenticare.
Scopri di piùDopo aver introdotto il libro illustrando la necessità di porre agli antipodi cristianesimo e liberalismo, Machen dedica il secondo capitolo per approfondire il rapporto tra storia e dottrina.
Scopri di piùIntellettuale di primo livello capace di destreggiarsi nei meandri della cultura contemporanea, divulgatore in grado di rendere fruibili ed interessanti pensieri complessi, personalità dal tratto mite, quasi schiva, ancorché imponente, Keller ha dato lustro culturale alla figura del predicatore e slancio apologetico all’azione della chiesa.
Scopri di piùGli interventi umani possono agire sugli effetti che le persone vivono, ma solo la grazia trasformatrice di Dio in Gesù Cristo risolve il problema morale che è dovuto alla rottura del patto.
Scopri di piùCiò che vogliamo veramente fare attraverso la contestualizzazione è mostrare alle persone che ciò che cercano può essere trovato solo in Cristo.
Scopri di piùIl Palazzo è allora un monumento che parla non solo di una chiesa che fu e che non c’è più, ma di una chiesa (quella cattolica romana) che forse ha modificato le apparenze senza per questo riformare biblicamente la sua ideologia.
Scopri di piùI dati mostrano che la precarietà del lavoro, i salari bassi, i costi delle case, la disparità tra uomini e donne nel mondo del lavoro, generano un’insicurezza diffusa che limita l’aumento delle nascite. Basta questo per spiegare l’inverno demografico?
Scopri di piùCi sono due tipi di teologi: uno che tende ad incoraggiare, l’altro che tende a sfidare.
Scopri di piùNel 1983 veniva pubblicato il fascicolo di Studi di teologia, “Apologetica oggi”, N. 11 (VS). A distanza di quarant’anni ritieni ancora importante coltivare questa disciplina? Perché?
Scopri di più