La dolce vita può diventare un idolo. È giusto coltivare simili aspettative di vita? È Roma in grado di realizzare la dolce vita? Non è per caso che la dolce vita agognata può trasformarsi in un idolo ingannevole? Sessant’anni dopo il film di Fellini, la domanda è ancora aperta e l’offerta di Gesù Cristo di donare una vera vita dolce è ancora valida.
Scopri di piùTendenze e pulsioni di “cancel culture” sono sempre esistite perché fare operazioni di pulizia periodica (della memoria, del proprio bagaglio, delle raccolte di carte, libri, armadi, cianfrusaglie, ecc.) è parte dell’ecologia umana.
Scopri di piùPresentandosi in nome della tolleranza, la “cancel culture” non tollera ciò che non si confà alla sua ideologia mascherata di tolleranza, ma che è veramente intollerante.
Scopri di piùL’educazione secondo Van Til parte da Dio e finisce con Dio, l’Iddio che si è rivelato nella creazione, nelle Scritture e in Gesù Cristo. Bisogna educare perché Dio ha dato un compito da svolgere all’umanità: lavorare per il Suo regno. C’è un futuro certo e la creatura umana è chiamata a impegnarsi per questo futuro vittorioso e glorioso. Nella filosofia cristiana dell’educazione, lo scopo dell’educazione si identifica con lo scopo della vita umana.
Scopri di piùL’ultima tappa di questa carrellata non può non riguardare l’Impegno di Città del Capo (2010), il documento che è stato redatto a seguito del III Congresso di Losanna per l’evangelizzazione del mondo. Si tratta di uno tra i più importanti pronunciamenti evangelicali degli ultimi decenni e, per questa ragione, ha trovato posto nella benemerita raccolta di Dichiarazioni evangeliche II (2017), curata da Pietro Bolognesi e pubblicata dalle Edizioni Dehoniane di Bologna.
Scopri di piùDopo Berlino (“Una sola razza”, 1966) e Losanna (“Senza distinzioni di razza”, 1974), è venuto il momento di analizzare un altro documento evangelico contemporaneo che condanna il razzismo: la “Dichiarazione di Chicago sull’etica biblica” (1986) che tocca il tema del razzismo come possibile criterio di discriminazione dei diritti umani.
Scopri di piùSiccome l’uomo è stato fatto ad immagine di Dio, ogni individuo, senza distinzione di razza, di religione, di colore, di classe, di sesso o di età, possiede un’intrinseca dignità e, a causa di essa, dovrebbe venir rispettato e servito, non sfruttato (Patto di Losanna n. 5 (Dichiarazioni evangeliche I, p. 52).
Scopri di piùSecondo la “Dichiarazione” l’unità del genere umano è iscritta nella creazione di Dio. Non esistono “razze”, ma siamo tutti parte della famiglia umana. Berlino va oltre e dice che, perché siamo una sola razza creata da Dio, siamo tutti peccatori contro Dio e tutti bisognosi della salvezza in Cristo tramite l’evangelo.
Scopri di piùIl lavoro è parte del mandato culturale, cioè abitare responsabilmente il mondo alla gloria di Dio, e certamente anche di quello missionario, cioè fare discepole le nazioni. Non lavoriamo primariamente per produrrerisorse per la missione: lavoriamo per rispondere ad un mandato che Dio ci ha dato di abitare la terra per la sua gloria.
Scopri di piùNella filosofia dell’educazione, quella cristiana è in antitesi con tutte le idee di Dio non cristiane, con tutte le divinità create dall’uomo: lo scientismo, il tecnicismo, il nuovo umanesimo, il progresso (ebbene sì, ancora lui!), i valori, la cultura, i vari “guru” della comunicazione mediatica, a cui sacrificare le vite delle giovani generazioni.
Scopri di piùIl compito educativo ci riguarda tutti: che siamo professionisti dell'educazione, o semplicemente studenti o genitori, dovremmo desiderare di diventare protagonisti consapevoli del progetto educativo divino. Van Til ci aiuta a comprendere perché è legittimo educare, il senso, lo scopo, il modello e la motivazione dell’educazione.
Scopri di piùLa visione del mondo cristiana non polarizza comunità e individuo, società e cittadino, mondo e soggetto. Essa coordina le varie sfere con cui Dio ha creato il mondo, attribuendo a ciascuna la responsabilità e il ruolo che Dio le ha assegnato.
Scopri di piùQual è l’impatto del coronavirus sul lavoro? Come può ogni membro delle comunità avere slancio a vivere la propria vocazione in modo sacerdotale, regale e profetico, evitando di cadere nel burrone del dualismo vocazionale?
Scopri di piùLa pandemia ha sconvolto il mondo dell’economia, del potere, e delle libertà fondamentali. La visione cristiana del mondo, se riscopre l’amore per il discepolato, potrà essere motore di un cambiamento radicale, e dare un contributo per superare tutti i limiti delle ideologie tradizionali
Scopri di piùDio è populista? Ecco perché i cristiani dovrebbero ascoltare “criticamente” ciò che i populisti dicono a proposito della fede
Scopri di piùNon è nella fontana di Trevi che si trova la dolce vita, ma nell’evangelo di Gesù Cristo in cui noi abbiamo creduto. La prima è un idolo che illude e delude, il secondo è Dio diventato uomo per salvarci dalle illusioni della vita e per riempirla con le cose vere e durevoli.
Scopri di piùCos’è il palazzo? Il palazzo è un sistema di potere oscuro basato sulla distribuzione di favori sulla base di criteri di furbizia, di sudditanza e di una malsana vicinanza ai potenti.
Scopri di piùIl cristianesimo altro non è che un sì deciso, netto, semplice e radicale a Gesù Cristo e alla sua parola. E’ un Amen a quello che Dio ha compiuto in Gesù Cristo e di cui la Bibbia parla.
Scopri di piùOgni pace ha un prezzo. Per la Pax Romana era la sottomissione degli schiavi e la sopraffazione degli stranieri. La shalom ha avuto un prezzo che Dio stesso si è accollato dando suo Figlio.
Scopri di più