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“La dolce vita”, 60 anni dopo. Cosa sogniamo per Roma?

La dolce vita può diventare un idolo. È giusto coltivare simili aspettative di vita? È Roma in grado di realizzare la dolce vita? Non è per caso che la dolce vita agognata può trasformarsi in un idolo ingannevole? Sessant’anni dopo il film di Fellini, la domanda è ancora aperta e l’offerta di Gesù Cristo di donare una vera vita dolce è ancora valida.

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Saggi sull'educazione cristiana (III):  il dilemma dell’educazione

L’educazione secondo Van Til parte da Dio e finisce con Dio, l’Iddio che si è rivelato nella creazione, nelle Scritture e in Gesù Cristo. Bisogna educare perché Dio ha dato un compito da svolgere all’umanità: lavorare per il Suo regno. C’è un futuro certo e la creatura umana è chiamata a impegnarsi per questo futuro vittorioso e glorioso. Nella filosofia cristiana dell’educazione, lo scopo dell’educazione si identifica con lo scopo della vita umana.

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Evangelici contro il razzismo (IV). “Rifiutiamo il male del razzismo” (Città del Capo 2010)

L’ultima tappa di questa carrellata non può non riguardare l’Impegno di Città del Capo (2010), il documento che è stato redatto a seguito del III Congresso di Losanna per l’evangelizzazione del mondo. Si tratta di uno tra i più importanti pronunciamenti evangelicali degli ultimi decenni e, per questa ragione, ha trovato posto nella benemerita raccolta di Dichiarazioni evangeliche II (2017), curata da Pietro Bolognesi e pubblicata dalle Edizioni Dehoniane di Bologna.

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Evangelici contro il razzismo (III). "Nessuna discriminazione razziale nei diritti" (Chicago 1986)

Dopo Berlino (“Una sola razza”, 1966) e Losanna (“Senza distinzioni di razza”, 1974), è venuto il momento di analizzare un altro documento evangelico contemporaneo che condanna il razzismo: la “Dichiarazione di Chicago sull’etica biblica” (1986) che tocca il tema del razzismo come possibile criterio di discriminazione dei diritti umani.

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Evangelici contro il razzismo (II). "Senza distinzioni di razza" (Losanna 1974)

Siccome l’uomo è stato fatto ad immagine di Dio, ogni individuo, senza distinzione di razza, di religione, di colore, di classe, di sesso o di età, possiede un’intrinseca dignità e, a causa di essa, dovrebbe venir rispettato e servito, non sfruttato (Patto di Losanna n. 5 (Dichiarazioni evangeliche I, p. 52).

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Evangelici contro il razzismo (I): "Una sola razza" (Berlino 1966)

Secondo la “Dichiarazione” l’unità del genere umano è iscritta nella creazione di Dio. Non esistono “razze”, ma siamo tutti parte della famiglia umana. Berlino va oltre e dice che, perché siamo una sola razza creata da Dio, siamo tutti peccatori contro Dio e tutti bisognosi della salvezza in Cristo tramite l’evangelo.

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Saggi sull’educazione cristiana (II). Non c’è educazione senza antitesi

Nella filosofia dell’educazione, quella cristiana è in antitesi con tutte le idee di Dio non cristiane, con tutte le divinità create dall’uomo: lo scientismo, il tecnicismo, il nuovo umanesimo, il progresso (ebbene sì, ancora lui!), i valori, la cultura, i vari “guru” della comunicazione mediatica, a cui sacrificare le vite delle giovani generazioni.

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Saggi sull'educazione cristiana (I): perchè un libro così?

Il compito educativo ci riguarda tutti: che siamo professionisti dell'educazione, o semplicemente studenti o genitori, dovremmo desiderare di diventare protagonisti consapevoli del progetto educativo divino. Van Til ci aiuta a comprendere perché è legittimo educare, il senso, lo scopo, il modello e la motivazione dell’educazione.

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Mappe di vita dopo la pandemia

La pandemia ha sconvolto il mondo dell’economia, del potere, e delle libertà fondamentali. La visione cristiana del mondo, se riscopre l’amore per il discepolato, potrà essere motore di un cambiamento radicale, e dare un contributo per superare tutti i limiti delle ideologie tradizionali

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